A TERRACINA IL PRIMO CIAK DI “APNEA”

*Massimo Lerose*

Il primo ciak è scattato a mezzogiorno di venerdì 12 agosto nell’aula magna del liceo scientifico “Leonardo da Vinci”. Parte così l’avventura cinematografica di un gruppo di professionisti pontini che hanno deciso di realizzare un grande sogno con le proprie mani: trasformare in una serie tv il primo romanzo della trilogia di Massimo Lerose (scrittore terracinese), intitolato Apnea.

È il secondo importante passo per il team che lo scorso maggio ha reso noto il progetto e iniziato il casting nazionale.
Quello di venerdì è stato il secondo, importantissimo step: la realizzazione di un teaser in sole 24 ore, una vera maratona. Il primo, come spiegano gli sceneggiatori Massimo Lerose e Giorgio Molinari. Perché dopo la fase di post produzione del piccolo gioiellino (curato nei minimi particolari dal regista Enrico Tribuzio con la collaborazione e l’alta professionalità del direttore della fotografia Massimiliano Lamante) e la diffusione dei primi due minuti cinematografici di Apnea, ci sarà un secondo appuntamento.
Tre sono le location utilizzate dalla troupe: l’aula magna del liceo scientifico, dov’è stata girata la scena ambientata in un teatro, un appartamento e una delle sale professori dell’istituto professionale “A. Filosi”. Quest’ultima sede è stata letteralmente presidiata dal gruppo per girare una delle scene madri: il primo omicidio.
Entusiasti gli organizzatori che, dopo la prima avventura con “Mastrilli” dove il trio Tribuzio-Lamante-Lerose aveva dato vita ad una delle più apprezzate produzioni corto cinematografiche presenti lo scorso anno al Festival Pontino del cortometraggio, dimostrano ancora una volta di sapersi muovere con grande professionalità anche in un nuovo team.
Il progetto, a cui tutti i partecipanti hanno deciso di aderire in forma gratuita, sta prendendo vita secondo una struttura ben precisa per arrivare alla realizzazione della puntata pilota di “Apnea”. L’obiettivo successivo sarà quello di proporre il prodotto alla distribuzione per poter completare la prima serie. Nel frattempo, la produzione si sta muovendo per entrare in contatto con alcuni grandi sponsor, sia locali che nazionali, per dare vita a collaborazioni commerciali che potrebbero accorciare i tempi di realizzazione. Tutti gli aggiornamenti in tempo reale, i commenti, la rassegna stampa e le foto del backstage sono sulla pagina facebook “Apnea. Il film”.

Comments are closed.

h24Social
[ff id="2"]