WI-FI GRATUITO A FORMIA E SPERLONGA

Formia e Sperlonga, primi Comuni connessi alla rete internet grazie alla copertura WiFi nei principali punti di pubblico interesse che consente ai cittadini di navigare in maniera del tutto gratuita adoperando i propri dispositivi.

“La Provincia di Latina – afferma il presidente Armando Cusani – nel programma di governo della XV Consiliatura, nella parte riferita alle Politiche per il governo del territorio e per le infrastrutture, ha stabilito rivolgere la propria attenzione anche verso le azioni tese ad adeguare i sistemi infrastrutturali e le reti di servizi alla domanda proveniente dalla collettività in termini di qualità della vita, oltre a sviluppare politiche per la connettività, al fine di permettere al più vasto numero di cittadini di accedere alla rete internet in totale mobilità. La sempre maggiore esigenza di connettività diffusa degli utenti, la continua crescita dei servizi offerti dalla rete internet e la sempre più pressante richiesta di servizi internet da parte degli utenti, rende indispensabile, per un Ente all’avanguardia, la predisposizione per i propri cittadini di punti di libera connettività pubblica, nei quali sia reso possibile navigare in internet gratuitamente utilizzando direttamente i propri dispositivi (palmari, computer portatili, netbook, iPad, smartphone e cellulari di ultima generazione). Da qui la promozione del concorso di sinergie – conclude il presidente Cusani – coordinato dal Servizio e-Government della Provincia di Latina tra i Comuni di Formia e Sperlonga e la sottoscrizione di un protocollo d’intesa per il conseguimento dell’obiettivo di migliorare la possibilità della libera connessione a internet nei propri territori. Ma anche progetto pilota eventualmente da estendere anche agli altri Comuni della provincia”.

Per quanto attiene alle risorse necessarie per la realizzazione del progetto, del costo di circa 40.000 euro, la Provincia ha impegnato 25.000 euro, il resto è a carico dei Comuni. Le zone coperte dal servizio sono segnalate da appositi cartelli “Terra di Ulisse WI-FI”. Un’unica registrazione vale per tutti i Comuni aderenti all’iniziativa: registrandosi a Sperlonga è possibile connettersi con le stesse credenziali anche da Formia. Attualmente il servizio attivo a Sperlonga copre le zone della parte alta: Piazza Europa, corso San Leone, Belvedere San Leone, Piazza Municipio e il belvedere antistante (lato Terracina). A giorni sarà coperta la zona bassa di Sperlonga: giardino comunale sul lungomare, piazza Fontana e zona porto. Prossimamente sarà coperto il Comune di Formia.

You must be logged in to post a comment Login

h24Social