NOTE D’ARTE, VENERDI’ 12 AGOSTO SERATA JAZZ AL CHIOSTRO DI SANT’OLIVA

*Mauro Zazzarini*

Prosegue “Note d’Arte”, la rassegna musicale voluta e promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Cori ed organizzata dal Museo della Città e del Territorio, con la collaborazione dell’Associazione Culturale Arcadia e della Pro Loco Cori.

Domani sera, venerdì 12 agosto, alle 21, il Chiostro del Complesso Monumentale di Sant’Oliva sarà tutto per Mauro Zazzarini e la sua band “Blues Inn”, composta da musicisti di importanza nazionale, come Giampaolo Ascolese alla batteria, Michele Ascolese alla chitarra elettrica, Elio Tatti al basso, Andrea Beneventano all’organo Hammond e Alfredo Minotti alle percussioni.

La band proporrà musiche originali di Zazzarini ispirate al blues e al funky, stile che è alla base della musica moderna, spina dorsale del jazz e del rock.

Il sassofonista Mauro Zazzarini, docente di musica jazz presso il Conservatorio “O. Respighi” di Latina, è uno dei musicisti più rinomati del panorama nazionale, potendo vantare collaborazioni con artisti del calibro di Chet Baker, Dizzy Gillespie, Sal Nistico, Mike Melillo, Leo Mitchell, Gary Smullian, Fred Henke, Steve Grossman, Alvin Quin, e tanti altri.

Quando anche in Italia esplode il jazz nei locali, inizia la sua carriera suonando nei clubs romani “Folks Studio” e “Music Inn” con Francesco Forti, Danilo Rea, Roberto Gatto, Enzo Pietropaoli, Puccio Sbodo, Giovanni Tommaso, Maurizio Giammarco, emergendo con il suo quintetto nell’ambito della rassegna annuale del Folks Studio.

Location d’eccezione è ancora una volta l’epicentro dell’antico convento agostiniano, realizzato tra il 1467 e il 1480, col suo portico inferiore, a colonne di ordine ionico ed affreschi del 1600, con reperti architettonici di epoca romana, e il loggiato superiore con i suoi capitelli figurati del maestro Antonio da Como.

You must be logged in to post a comment Login

h24Social