12 AGOSTO: “LA NOTTE BIANCA” DI FONDI

Si è svolta nella mattinata di oggi la conferenza stampa di presentazione dell’evento “Fondi Notte Bianca 2011” che le associazioni culturali L’Innovazione, Vinodannata e Fondigiovane organizzano per venerdì 12 agosto con il patrocinio di Comune di Fondi, Provincia di Latina e Regione Lazio ed in collaborazione con il Teatro dell’Opera di Roma.

La manifestazione – un vero e proprio “Viaggio nel tempo tra musica & magia”, come recita il sottotitolo – propone numerosi spettacoli ed attrazioni in numerose location della città e si avvale della copertura mediatica di alcune radio a diffusione nazionale.

I negozi resteranno aperti fino ad ora tarda e l’invito a tutti i commercianti ed esercenti è di aderire con convinzione a questa iniziativa ritardando l’orario di chiusura, consentendo in tal modo anche un ritorno economico per le loro attività. E’ da sottolineare infatti che il flyer informativo, che da giorni è in distribuzione sul territorio in ben 15.000 copie, darà diritto a promozioni speciali per shopping, drink e ristorazione in numerosi esercizi cittadini. L’invito è quindi di non gettarlo – anche per preservare l’ambiente – ma di servirsene per usufruire dei numerosi vantaggi che gli organizzatori hanno voluto predisporre a beneficio di tutti i visitatori.

L’assessore alla Cultura Lucio Biasillo ha sottolineato l’importanza della sinergia organizzativa tra ben tre associazioni giovanili, che sono riuscite ad aggregarne altre dieci, ognuna delle quali contribuisce fattivamente alla buona riuscita dell’evento.

Il programma

Dalle 21 alle 23 – con un percorso che inizierà da piazza De Gasperi e proseguirà in piazza IV Novembre e in piazza Unità d’Italia – è previsto l’ “Assalto al Castello”, ovvero la rievocazione storica dell’assedio a cavallo dei Saraceni del pirata Barbarossa, avvenuto nell’agosto del 1534, allo scopo di rapire la bellissima contessa Giulia Gonzaga. Il tutto si concluderà con un suggestivo spettacolo pirotecnico. I costumi d’epoca saranno messi a disposizione da Teatro dell’Opera di Roma.

In seguito da piazza Matteotti partirà l’esibizione itinerante del gruppo di sbandieratori “Bandierai del Ducato di Traetto” e la rievocazione “Vita di Corte”.

Dalle ore 24.00 in piazza S. Antonio si sprigioneranno musiche dal mondo e popolari ed il quartiere della Giudea emanerà note Jazz&Blues con il contorno di artisti di strada.

Il ricco programma prevede dalle 23.30 alle 2 – presso le Mura Megalitiche, in viale della Libertà, e in piazza Cesare Beccaria – la fiera del Vintage “I magnifici anni…”, con esposizione di oggetti d’epoca Vintage; il Raduno regionale di moto ed auto d’epoca; il concerto “The Little Woodstock” degli Stoner, cover band ufficiale dei Rolling Stones che proporrà brani Rock anni ’60 e ’70; i balli di gruppo latino-americano “Sabor dei Caraibi”.

Il teatro all’aperto di piazza De Gasperi ospiterà dalla mezzanotte alle 2.00 del mattino successivo il Magic Musical “La casa dei sogni” del Mago Sopino, direttamente dal Roma Comix 2011.

In piazza Duomo, inoltre, sarà allestito un mercatino di antiquariato e artigianato ed alle 23 avrà luogo l’esibizione del concerto live Beatles tribute “The 4 again”.

Comments are closed.

h24Social