LATINA, DI GIORGI SINDACO IN AUTO ELETTRICA

Convinto sostenitore della mobilità sostenibile, il sindaco di Latina Giovanni Di Giorgi ha voluto, per i suoi spostamenti in città, dotarsi di un’auto elettrica. Di Giorgi è il primo sindaco italiano che pensando al rinnovamento del parco macchine del Comune, ha preferito alla mobilità delle auto blu, appartenente ormai al passato, un veicolo che per lui rappresenterà lo stile del muoversi del futuro. L’auto scelta, una Citroën C-Zero, è stata consegnata al sindaco questa mattina in piazza del Popolo a Latina.

“Voglio dare il buon esempio – ha dichiarato il sindaco – avviando così un percorso finalizzato a ridurre il più possibile l’inquinamento per portare la città di Latina fra le città italiane dove il principio della mobilità sostenibile sia molto sviluppato, un valore fondamentale anche sotto il profilo culturale per la crescita della città. Inoltre la mia scelta ha lo scopo di coinvolgere tutti gli attori presenti nel territorio comunale, a partire dai colleghi fino ad arrivare ai singoli cittadini per cambiare le abitudini e avere, in un lasso di tempo ragionevole, un reale ed efficace impatto sull’ambiente”.

La Citroën C-Zero è stata acquistata dall’amministrazione comunale con un leasing, previsto per un periodo di 36 mesi, stipulato con la concessionaria di zona che seguirà l’amministrazione comunale anche in tutta la fase post- vendita. La nuova auto elettrica del sindaco Di Giorgi, contrassegnata dal logo con la torre del Municipio, la scritta Comune di Latina ed una frase scelta ad hoc dal primo cittadino, è una vettura in grado di competere con le attuali sfide ambientali: zero litri di carburante, zero emissioni CO2, zero inquinamento acustico. L’auto ha un’autonomia di 120 chilometri, si ricarica in 6/7 ore collegandola a una semplice presa domestica da 22’ Volt- 16 Ampere, quanto un normale frigorifero. Un tempo di ricarica che si riduce a 30 minuti se si utilizza invece un morsetto specifico con corrente monosfera da 125 Ampere.

You must be logged in to post a comment Login

h24Social
[ff id="2"]