FONDI, MARTEDI’ 9 AGOSTO LA CERIMONIA INAUGURALE DELL’ESPOSIZIONE DELL’AUGUSTO DI SANT’ANASTASIA

Si svolgerà martedì 9 agosto alle ore 19.30 presso Palazzo Caetani la cerimonia inaugurale dell’esposizione dell’Augusto di Sant’Anastasia.

Si tratta di un busto dell’Imperatore romano Cesare Augusto ritrovato, con altri importanti reperti archeologici, in località Sant’Anastasia nell’estate del 2005 nel corso dei lavori per la realizzazione della piazza e del nuovo ponte sulla foce del canale. Da allora il busto giovanile di Augusto è stato custodito ed esposto nel Museo Archeologico Nazionale di Sperlonga.

Il busto rimarrà esposto al pubblico nel Palazzo Caetani fino al 30 Novembre 2011.

Alla cerimonia del 9 agosto interverranno il Commissario del Parco Naturale Regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi Federico Carnevale, il senatore Claudio Fazzone, il direttore del Coordinamento CREIA Regione Lazio Mauro Antonelli, il sindaco di Fondi Salvatore De Meo, l’assessore alla Cultura Lucio Biasillo, la soprintendente per i Beni Archeologici del Lazio Marina Sapelli Ragni, il direttore del Museo Archeologico Nazionale di Sperlonga Marisa De Spagnolis e l’ispettore onorario per i Beni Culturali di Fondi Emidio Quadrino. La serata sarà allietata da un commento musicale a cura dell’Associazione “Ferruccio Busoni”.

“L’iniziativa – dichiara l’assessore Biasillo – nasce dalla collaborazione con l’Assessorato all’Ambiente e Sviluppo sostenibile della Regione Lazio, il CREIA ed il Parco Naturale Regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi e ad essi rivolgo un sentito ringraziamento per aver fattivamente cooperato con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Fondi al fine di raggiungere questo importante risultato. L’auspicio dell’Amministrazione e della cittadinanza è, ovviamente, che nel prossimo futuro il busto di Augusto possa trovare definitivamente sede nella nostra città”.

You must be logged in to post a comment Login

h24Social