“DAI BORBONE AL REGNO D’ITALIA”, DALL’8 AGOSTO A FORMIA

L’associazione culturale Terraurunca, con sede a Formia, è lieta di presentare la mostra “dai Borbone al Regno d’Italia, tracce di storia formiana”. Tale progetto si propone il fine di organizzare una mostra, che prevede l’esposizione di pannelli esplicativi che coinvolgeranno i visitatori in un percorso storico che parte dal Regno di Napoli, passando per il periodo napoleonico fino al Regno d’Italia.

Verranno presentati decreti reali, documenti e leggi che riguardano la città di Formia e le sue frazioni (al tempo comuni autonomi). Grazie a questi importanti documenti vengono messi in evidenza avvenimenti, fatti e personaggi chiave che hanno trasformato Formia accompagnandola in tutti i differenti e difficili passaggi del XIX secolo.

La manifestazione si inserisce benissimo quest’anno, per il 150° anniversario dell’Italia unita e mira a coinvolgere i visitatori, a renderli più consapevoli della storia della città, e riuscire a collocare Formia nei grandi avvenimenti del passato. Tale mostra gode del Patrocinio del Comune di Formia e dell’alto patrocinio dell’ ANCCI, (Associazione nazionale cavalieri costantiniani italiani), Ente Morale eretto con D.P.R. nr. 337 del 30.3.1973. L’inaugurazione della mostra ci sarà lunedì 8 agosto alle ore 19 presso la Galleria della Corte Comunale con un brindisi di benvenuto.

L’esposizione sarà visitabile fino al 3 settembre e seguirà l’orario di apertura dei tanti eventi estivi che ogni sera affollano la corte comunale di Formia.

You must be logged in to post a comment Login

h24Social