SEZZE, DA VENERDI’ 5 AGOSTO XVII SAGRA DELLA ZUPPA DI PANE CON FAGIOLI

Tradizioni, cultura, gusto e solidarietà si fondono nella XVII edizione della Sagra della Zuppa di Pane con Fagioli come sempre organizzata dall’associazione culturale “Noi di Suso”. L’obiettivo degli organizzatori è quello di diffondere il più possibile il sapore e la bontà di un piatto “povero” ma che è stato fondamentale per la crescita della comunità setina. Quest’anno l’associazione culturale “Noi di Suso” sarà al fianco della Slow Food, Condotte Priverno-Lepini che sta portando avanti un progetto importante: “Mille orti per l’Africa” e dunque parte del ricavato verrà devoluto per fornire cibo a chi si trova in aree più svantaggiate del nostro pianeta.

L’inizio della festa è previsto per venerdì 5 agosto, presso la proprietà Orsini in via Chiesa Nuova,  con la distribuzione della Zuppa a partire dalle 20. Sarà possibile assaggiare anche fettuccine dell’associazione e la capra al sugo. Il tutto allietato dal sottofondo musicale dell’orchestra “La Banda del Cuore”.


Sabato pomeriggio spazio alle attività culturali come la dimostrazione “Arte dell’intreccio” a cura della Cooperativa Poièio nonché la consueta mostra di bonsai organizzata da Ezio Capuani.

In serata, dalle 18.30, l’atteso “Incontro con i Poeti e con la Poesia” ovvero una gara di poesia sia in italiano che in dialetto setino. Sarà un momento di dibattito importante sulle radici del nostro territorio.
A seguire il maestro Leonardo Gambarelli sarà protagonsita della “Lavorazione della ceramica al tornio”. Per finire distribuzione di Zuppa con balli affidati di “Escuela Sabor Cubano” e musiche dell’orchestra “Ma.Gi.A. Redini”.

La chiusura della festa, domenica 7 agosto, sarà il clou della XVII Sagra di Zuppa di Pane con Fagioli. In mattinata “4° Motoraduno d’estate” curato dal Motoclub “I Leoni di Sezze” e dal Vespa Club Sezze “Le Taragnole”. A seguire inaugurazione della mostra fotografica “Scorci setini….ieri e oggi” di Pietro Mastrantoni nonché la ripresa delle attività culturali iniziate sabato come la lavorazione della ceramica, la mostra di bonsai e dell’arte dell’intreccio.

Nel pomeriggio via ai giochi popolari come la corsa con i sacchi, “scocciapignata” e l’albero della cuccagna nonché “Indovina l’altezza della forma”. In serata prima dell’esibizione del gruppo majorettes “Green Angels” ci sarà la “Dimostrazione della lavorazione del latte e i suoi derivati” da parte di Aldo Orsini. Poi nuova distribuzione di Zuppa con la scuola di ballo “Escuela Sabor Cubano” e l’orchestra “Giò Valeriani” ad allietare la serata.

La XVII Sagra di Zuppa di Pane con Fagioli verrà chiusa dall’estrazione della sottoscrizione a premi e dal consueto spettacolo pirotecnico di saluto al prossimo anno.

“Anche quest’anno – ha spiegato il presidente dell’associazione culturale “Noi di Suso” Pietro Mastrantoni – i soci si sono prodigati senza risparmiarsi al fine di organizzare un appuntamento che ha ormai raggiunto un rilievo nazionale come la Sagra di Zuppa di Pane con Fagioli. In questa 17esima edizione la speranza è che il pubblico apprezzi nuovamente la nostra volontà di riproporre i valori e le migliori tradizioni che caratterizzano il nostro territorio senza mai dimenticare la solidarietà”.

[adrotate group=”3″]

[adrotate group=”2″]