“Quest’estate non usate la spiaggia come posacenere!” Anche l’Isola di Ponza partecipa alla campagna di Marevivo per liberare oltre 300 spiagge Italiane dai mozziconi di sigarette. Il Comune di Ponza insieme all’associazione sportiva InMovimento, guidata da Cristina Corsi e da Alina Pinelli, e il Ponza Diving, nelle giornate del 6 e 7 agosto si occuperanno di promuovere l’iniziativa su tutte le spiagge dell’isola, tra cui le famose spiagge di Frontone e Chiaia di Luna, recentemente riaperta. Ma la campagna interesserà anche le altre località balneari isolane come Cala Feola, Cala Acqua e Cala Fonte, meno famose ma non meno belle.
“Siamo ben felici – dichiara l’assessore al Demanio Franco Schiano – che questa iniziativa approdi sulla nostra isola. Ci auguriamo che sia solo la prima di una lunga serie di iniziative a carattere ecologico a livello nazionale, volte a migliorare l’ambiente e l’immagine della nostra isola”.
Negli stessi giorni del 6 e 7 agosto, 1000 volontari guidati dall’associazione Marevivo percorreranno in lungo e in largo – persino a bordo di gommoni – le coste italiane per offrire ai bagnanti 100.000 posacenere tascabili, lavabili e riutilizzabili, insieme ad un piccolo vademecum sui tempi di degrado in mare dei principali oggetti – lattine, bottiglie di vetro e di plastica – di uso quotidiano.
L’obiettivo della campagna, giunta al suo terzo anno consecutivo è liberare le spiagge dai rifiuti – in particolare dai mozziconi – e, soprattutto, invitare i bagnanti ad un comportamento eco-responsabile: un gesto, così apparentemente trascurabile, come il disfarsi di un mozzicone, in realtà, reca danno all’ambiente ed in particolare al mare.
Fino a cinque anni per smaltire un filtro di sigaretta, pochi istanti per preservare l’ambiente.
L’iniziativa di Marevivo eviterà che sulla battigia o in acqua finiscano – stimandone circa 6 per ogni posacenere – 600.000 filtri al giorno, pari a 18 km di costa ininterrotta e l’equivalente dell’altezza di due monti Everest (8.848 metri per 2) che non peseranno sul mare.
Nata nel 2009 con 100 spiagge coinvolte, l’iniziativa di Marevivo è cresciuta anno dopo anno, triplicando il numero di spiagge toccate: per la terza edizione, ne interesserà oltre 300 – alcune anche all’interno di Aree Marine Protette – e diversi tratti di mare antistanti aree di particolare pregio, come Ponza e Portofino, con i gommoni. In Italia, dove i fumatori sono circa 12 milioni, ovvero il 22,7% circa della popolazione totale (fonte – Istituto Superiore di Sanità, 2011), sensibilizzare a non disperdere i mozziconi nell’ambiente vuol dire non aggiungere alle migliaia di rifiuti di vario genere – fattori di rischio per la sopravvivenza di cetacei, tartarughe, uccelli marini e pesci nei nostri mari – anche le cicche.
[adrotate group=”3″]
[adrotate group=”2″]