GAETA, SABATO 6 AGOSTO LE LEGGENDE DEL PARCO RIVIERA D’ULISSE

Piante, fiori e animali del Parco Regionale Riviera di Ulisse saranno i protagonisti di storie, miti e leggende che saranno raccontate nella serata di sabato 6 agosto, a partire dalle ore 20.30, nell’area antistante il Mausoleo di Lucio Munazio Planco, sulla sommità di Monte Orlando.

“La serata delle leggende: flora e fauna del Parco Riviera di Ulisse tra miti e simboli” sarà animata da Filippo Di Cuffa, promotore di altri analoghi eventi, legati ai simboli e all’arte, nell’ambito del Museo Diocesano di Gaeta e di altre realtà culturali. Di Cuffa illustrerà, con l’aiuto di una serie di immagini, il patrimonio di tradizioni, miti e leggende che la natura del Parco cela e sottende.

Promossa dal Commissario straordinario del Parco Regionale Riviera di Ulisse Cosmo Mitrano “questa iniziativa – sottolinea – è un modo per evidenziare le bellezze naturalistiche presenti nell’area del Golfo di Gaeta che si intersecano mirabilmente con la storia millenaria delle nostre zone e con le sue tradizioni mitologiche e leggendarie”.

“L’evento di sabato – aggiunge Di Cuffa – mira dunque a recuperare un sapere spesso accantonato o perlomeno poco conosciuto, ma indispensabile per la comprensione del legame che esiste tra l’uomo, la storia e il creato”. Per consentire l’accesso nell’area di Monte Orlando e raggiungere quindi il Mausoleo di Lucio Munazio Planco, sarà disponibile una navetta a partire dalle ore 19.

You must be logged in to post a comment Login

h24Social
.uffa { text-align: center; } .inner { display:inline-block; }