FILMARE UN EVENTO, ISCRIZIONI APERTE ALL’OFFICINA DELL’ARTE DI CORI E GIULIANELLO

Rimarranno aperte fino al 15 settembre le iscrizioni al corso di cinema – documentario “Filmare un evento”, una delle tante attività previste dall’Officina dell’Arte di Cori e Giulianello.

“Filmare un evento” è un vero e proprio corso di iniziazione e approfondimento delle tecniche di ripresa audio-video, un seminario-laboratorio che mira ad approfondire poetiche e pratiche dell’attività di filmaker in percorsi di sguardo e di ascolto tra le persone ed i luoghi nei quali si svolge l’evento.

Il corso, tenuto da esperti del settore da settembre a gennaio, si svilupperà intorno a tematiche volte alla promozione del territorio e scegliendo, inoltre, un evento importante della vita artistica culturale del paese di Cori, si concretizzerà in un approfondito percorso pratico, teorico, seminariale e di montaggio.

In una prima fase si avranno delle master class intensive sulla storia del documentario, la ripresa cinematografica, montaggio video, con docenti professionisti del settore, approfondite poi durante i laboratori a cadenza settimanale, con esercitazioni pratiche le cui tematiche verteranno la promozione del territorio nelle sue peculiarità ambientali culturali ed artistiche.

Dall’analisi dei testi filmici, documentari conosciuti di grandi autori e prodotti destinati ai programmi televisivi, si comprenderà come nella realizzazione di un documentario sia necessaria non solamente una competenza tecnica e scientifica sugli argomenti trattati, ma soprattutto la capacità di costruire un percorso narrativo chiaro e interessante, elemento fondamentale per ottenere l’attenzione dello spettatore e mantenerla viva per tutta la durata della visione.
Nella seconda fase si metteranno a frutto le esperienze fatte in precedenza focalizzando l’attenzione su un evento artistico o culturale nella sua totalità: sarà l’occasione di produrre esempi diversi di prodotto audiovisivo, così come richiesto dal mercato del settore, spendibile in futuro, da parte dei partecipanti al corso, nel mondo del lavoro.
La terza fase sarà dedicata al processo di post-produzione del girato effettuato precedentemente, chiudendo così il ciclo lavorativo per la confezione di prodotti audiovisivi.

I partecipanti produrranno dei lavori finali che saranno materiale di proiezione per una serata dedicata e al termine del percorso saranno rilasciati attestati di partecipazione.

Materiali d’iscrizione e maggiori informazioni sono disponibili sui siti www.condominiodellarte.it e www.latiumfestival.it oppure rivolgersi direttamente ai contatti 3400617002 e annamariapsql@gmail.com

You must be logged in to post a comment Login

h24Social