AL VIA IL 4 AGOSTO A CORI IL LATIUM WORLD FOLKLORIC FESTIVAL

Domani sera, giovedì 4 agosto, alle ore 21.15, al teatro di Piazza della Croce, Cori valle, l’apertura ufficiale dell’edizione 2011 del Latium World Folkloric Festival – Musiche e Danze popolari del mondo per una cultura della Pace – CIOFF® alla quale parteciperanno 10 gruppi folklorici provenienti da tutto il mondo.

Come nelle edizioni passate la città di Cori apre le porte al mondo per dare il benvenuto a circa 300 giovani artisti giunti da Bulgaria, Udmurtia (Fed. Russa), Ecuador, Perù, Puerto Rico, Congo, Egitto, Ossetia del Nord (Fed. Russa), Israele, Nuova Zelanda e naturalmente dall’Italia, con la partecipazione del Gruppo Folkloristico Sezze, della Compagnia Rinascimentale “Tres Lusores” e degli Sbandieratori “Leone Rampante” di Cori.

Costoro stanno vivendo insieme ai cittadini, ai turisti e cultori di queste antiche tradizioni giorni indimenticabili, riversandosi nelle strade e nelle piazze delle varie città, trasformate in immensi e colorati palcoscenici. Il Festival presenta anche quest’anno un ricco palinsesto di attività culturali: Serate Folkloriche; workshops e stage sulla musica e la danza; Giornata dell’Amicizia tra i popoli con i gruppi ospiti delle famiglie del territorio lepino; Gioventù del mondo in Festa con giovani che accorrono da tutto il Lazio all’insegna dello scambio interculturale; Tra Balli e Sorrisi compendio multimendiale sulle tradizioni popolari del mondo; Feste Multietniche con animazioni e degustazione di prodotti gastronomici etnici, con l’allestimento di mercatini tradizionali locali ed internazionali, con la partecipazione dei gruppi e delle Comunità etniche presenti nel territorio: India, Siria, Tunisia, Romania, Bulgaria, Ungheria, Danimarca, Ukraina, Polonia e Francia.

La scenografia 2011 del grande palcoscenico del Teatro di piazza delle Croce a Cori è stata progettata dall’arch. Alberto Pistilli con l’opera artistica dedicata alla Pace realizzata dall’artista Tonino Liberati.

You must be logged in to post a comment Login

h24Social