GAETA, IL COMANDANTE MANZO ISTRUISCE I PILOTI DEL BATTELLO ECOLOGICO

Sarà Guido Manzo, di Itri, già capitano di lungo corso, prima di diventare effettivo nel corpo della Polizia Provinciale, ai tempi dell’allora comandante, ten. col. Attilio Novelli, a istruire alla guida e all’impiego del battello ecologico che la Provincia di Latina ha elargito al Parco Riviera d’Ulisse e la cui presentazione è avvenuta qualche giorno fa, come ampiamente riportato dal nostro sito.

La richiesta, partita dall’ente che fruirà del prezioso mezzo pulitore del mare, è giunta al comando di Polizia Provinciale, che si avvale dell’esperienza del predetto comandante Manzo, peraltro impegnato su un altro dei tre battelli concessi dalla provincia (quello che fa servizio da Terracina verso le rive settentrionali del litorale pontino). E si tratterà sicuramente di una guida formativa all’altezza della situazione, anche alla luce di quanto il Manzo ha appreso nella direzione dell’imbarcazione, di proprietà della Provincia (a quel tempo Amministrazione Provinciale), che controllava l’integrità territoriale, della fauna e della flora dell’isola di Zannone, dove facevano appunto servizio, insieme al Corpo Forestale dello Stato, anche gli uomini del ten. col. Novelli.

Per quanto riguarda i vantaggi dell’opera dei tre mezzi che il presidente Armando Cusani ha voluto elargire, tutti sono concordi sulla loro efficienza, anche se, da tutte le parti, si continua a ripetere che la migliore salvaguardia del patrimonio marino e territoriale deriva dal civile comportamento della gente che ne fruisce.

***ARTICOLO CORRELATO*** (VIDEO – Battello ecologico, primo giro sperimentale – 27 luglio -)

You must be logged in to post a comment Login

h24Social