CISTERNA DI LATINA, PALAZZO CAETANI SVELA I SUOI TESORI

Il cinquecentesco Palazzo Caetani di Cisterna sta per aprire regolarmente al pubblico le porte delle sue stanze ed esporre a tutti, gratuitamente, i propri tesori.

Partirà domani, 2 agosto, il nuovo orario di apertura regolare del complesso monumentale di Palazzo Caetani.

Il Servizio Cultura, coadiuvato dai volontari del servizio civile, garantirà 24 ore di apertura settimanale dello storico palazzo, e precisamente il mercoledì dalle 9 alle 13, il venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 20, il sabato con orario continuato dalle ore 8 alle 20.

Le visite guidate saranno scandite con partenze ogni 45 minuti circa fino all’ultima prevista la mattina alle ore 12 e il pomeriggio alle ore 19.

Sarà possibile visitare la Torre Frangipane con la galleria d’arte La Mimosa, gli affreschi della Sala Zuccari e della Sala della Loggia, la Raccolta Civica d’Arte Moderna, il Museo del Buttero e del Cavallo. Le visite alle grotte, invece, saranno subordinate alle attività di indagine attualmente in corso da parte dell’Istituto Italiano di Speleologia.

“E’ un altro importante passo in avanti – affermano il sindaco Antonello Merolla e l’assessore alla Cultura Adolfo Marini – verso la piena valorizzazione di Palazzo Caetani soprattutto per la sua trasformazione in complesso museale. Il primo importante passo è stato il regolamento approvato in Consiglio comunale, l’altro è certamente l’avvio, da domani, di un’ampia e regolare possibilità di fruizione pubblica della struttura. Inoltre è già stato pubblicato il bando per la nomina di un direttore museale e pertanto il percorso per rendere Palazzo Caetani il simbolo della cultura ed il fiore all’occhiello di Cisterna è già a buon punto. Abbiamo, inoltre, cercato di anticipare l’avvio delle aperture regolari per farle coincidere con la rassegna Cisterna Estate e dare quindi la possibilità anche ai turisti di visitare il palazzo. Ringraziamo i dirigenti e quanti hanno lavorato su questo progetto e l’augurio è che i cisternesi colgano l’occasione per conoscere meglio e per far conoscere questo nostro tesoro storico-artistico”.

Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare, negli orari d’ufficio, il Servizio Cultura del Comune di Cisterna ai contatti: 0696834201 – 0696834234.

You must be logged in to post a comment Login

h24Social