CAMBI AI VERTICI DELLA GUARDIA DI FINANZA. AD APRILIA UNA DONNA

*Vittorio Francavilla*

Il 16 luglio 2011 il Tenente Colonnello Vittorio Francavilla ha assunto il comando del Nucleo di Polizia Tributaria del capoluogo pontino, già retto dal Tenente Colonnello Giuseppe Bianca, prematuramente scomparso.

Il Tenente Colonnello Francavilla, 38 anni, di origini pugliesi, proviene dal Nucleo di Polizia Tributaria di L’Aquila dove ha operato in un contesto assai delicato, caratterizzato da rischi di frodi al bilancio pubblico locale, nazionale e comunitario e da potenziali minacce di infiltrazioni criminali nelle attività economiche legate alla ricostruzione post-sisma.

Nel corso della sua carriera, il Tenente Colonnello Francavilla (titolato Corso Superiore di polizia tributaria), ha svolto incarichi di comando operativo nei settori della polizia tributaria e giudiziaria in Emilia Romagna  e Veneto ed incarichi di staff e di Stato Maggiore a Firenze – presso il Comando Interregionale dell’Italia Centro Settentrionale della Guardia di Finanza – ed a Roma, presso il Comando Generale del Corpo.

*Alessandro Lobello, a sinistra, e Luca Brioschi, a destra*

Il 25 luglio 2011 il Maggiore Luca Brioschi, 35 anni, si è insediato al Comando del Gruppo della Guardia di Finanza di Formia, subentrando al Capitano Alessandro Lobello, trasferito al Nucleo di Polizia Tributaria di Milano.

Il Maggiore Brioschi, monzese di origine, Comandante fino a pochi giorni fa della Compagnia di Magenta, è stato in precedenza Comandante del 2° Nucleo Operativo del Gruppo di Milano e, ancor prima della Compagnia aeroportuale di Venezia e dei “Baschi Verdi” di Marghera. Nei precedenti incarichi di comando l’Ufficiale superiore è stato impegnato in delicate indagini di polizia giudiziaria e tributaria in un contesto territoriale economicamente assai sviluppato, connotato da una diffusa presenza di reati finanziari.

Sempre dal Comando di Formia è partito, alla volta di Salerno, ove svolgerà incarichi di staff presso il locale Comando Provinciale, il Tenente Alfredo Ferrentino, già Comandante del 2° Nucleo Operativo del reparto formiano.

Prosegue in tal modo, ma non si esaurisce, il fisiologico avvicendamento degli Ufficiali in servizio nella provincia pontina, dopo l’arrivo – lo scorso anno – del Comandante Provinciale, Colonnello Paolo Kalenda e del Comandante della Compagnia di Latina, Capitano Claudio Catalani.

*Soviana Inghilterra e Francesco Milano*

Infatti, nel mese di agosto, al Comando della Tenenza di Aprilia si passeranno il testimone il Tenente Francesco Milano, destinato alla Compagnia della Guardia di Finanza di Policoro (MT), ed il Tenente Soviana Inghilterra, che ha appena concluso il quinquennale ciclo di formazione presso l’Accademia della Guardia di Finanza ed affronta il suo primo incarico operativo, prima donna in assoluto al comando del reparto apriliano.

Il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza di Latina, nel ringraziare gli ufficiali partenti per l’attività svolta al comando dei reparti pontini, ha espresso i migliori auspici di buona fortuna per i nuovi incarichi che essi andranno a ricoprire, augurando buon lavoro ai colleghi subentranti.

You must be logged in to post a comment Login

h24Social