CORI SI PREPARA A FESTEGGIARE SANT’OLIVA

I festeggiamenti in onore di Sant’Oliva, antichissimo rito legato alla mietitura si svolgeranno domenica prossima, a partire dalle 11 dove nella chiesa che prende il nome della Santa si svolgerà la Santa Messa celebrata da Don Ottaviano Maurizi.

Per l’occasione parteciperanno i gruppi folklorici internazionali partecipanti al Latium Festival 2011 che allieteranno la cerimonia con i propri canti religiosi.  Splendido lo scenario della chiesa, in forma basilicale con cinque navate di stile romanico, che fu edificata nella prima metà del XII secolo sui resti di un tempio romano forse dedicato a Giano.

Alle spalle della chiesa si erige il convento agostiniano (1467- 1481), con affreschi nella sala capitolare e chiostro con loggiato.

Nella suggestiva piazza antistante che si apre nei pressi del Palazzo comunale di Cori, a seguire, si svolgeranno le esibizioni dei gruppi internazionali nei loro abiti colorati, con i loro visi sorridenti, tra ritmi frenetici e coinvolgenti, con le loro coreografie spettacolari.

Momento clou della Festa il concerto all’interno della chiesa, alle ore 18:00, del gruppo Big Soul Mama – Gospel Choir di Latina, diretto dal M° Roberto del Monte.
Il gruppo nasce nel 1995 con l’intento di fondere le caratteristiche fondamentali del gospel e dello Spiritual con i ritmi più moderni del soul e del funky.

Il Gospel è parola di Dio, ma è soprattutto la gioia di pregare cantando attraverso un rito collettivo che dà voce al dialogo con il divino. Ecco perché i Big Soul Mama lo hanno scelto come linguaggio della loro comunicazione. Il Gruppo musicale, che nella sua lunga carriera ha collaborato con il cantante Tiziano Ferro alla realizzazione del CD “Rosso Relativo” ed ha partecipato a spettacoli al fianco di artisti del calibro di antonella Clerici, Paola Perego, Fabrizio Frizzi, luisa Corna, Ivana Spagna e Maurizio Costanzo, nel concerto dedicato a Sant’Oliva si presenteranno con 12 coristi e 1 musicista (pianoforte) e presenteranno per l’occasione un repertorio di 18 pezzi per uno spettacolo di circa due ore.

You must be logged in to post a comment Login

h24Social