COPPA ITALIA PALLAMANO, SI PARTE IL 23 SETTEMBRE. E’ SUBITO DERBY GAETA – FONDI

Per vedere all’opera la Geoter Gaeta di coach Attila Horvath, non bisognerà attendere molto. La Figh ha infatti diramato la composizione dei gironi validi per la partecipazione al primo turno di Coppa Italia, il cui inizio è stato fissato per il 23 settembre, e che prevede, come nella scorsa stagione, un quadrangolare della durata di tre giorni. Le prime classificate degli otto raggruppamenti accederanno ai quarti di finale, mentre saranno le Final Four ad assegnare la Coppa Italia per la stagione 2011/12.

Alla manifestazione tricolore parteciperanno 32 compagini, 12 appartenenti al campionato di Serie A d’Elite e 20 a quello di Serie A1. La formazione del Golfo è stata inserita, attraverso una suddivisione basata su di un criterio territoriale, nel girone F, insieme ad HC Fondi, GS Pallamano Sassari e SS Lazio Pallamano, tutte militanti in A1. Con molta probabilità, grazie ad un accordo, anche se al momento solo verbale, tra le quattro società, la prima fase potrebbe essere disputata in quel di Fondi, così come ha spiegato patron Antetomaso: “In settimana abbiamo avuto un colloquio con Vittorio Cardinale, presidente del Fondi, ed il nostro orientamento sarebbe di organizzare la prima fase a casa loro, costituendo la migliore soluzione logistica per tutti, trovandosi a metà strada tra Gaeta e Roma (per la Lazio), ed evitando di approdare in Sardegna dal Sassari, con conseguenti spese onerose. Siamo stati inseriti in un girone che definirei equilibrato, vista l’assenza di squadre di Elite, anche se ancora non sappiamo come saranno allestite le rose delle nostre avversarie”.

Novità arrivano anche dal versante mercato. Dopo la partenza di Filipovic Antonio, non farà parte del roster a disposizione di coach Horvath anche Denis De Siero, che per motivi di studio ha espresso la volontà di tornare a giocare a Capua. Al suo posto, è pronto per ritornare ad indossare la maglia biancorossa Salvatore Percuoco, terzino sinistro, che aveva lasciato il sodalizio gaetano per motivi lavorativi. Intanto, proseguono le trattative per portare a Gaeta un giovane di Pontinia, il cui nome verrà ufficializzato alla firma del contratto. La preparazione atletica della Geoter Gaeta partirà il 29 agosto, e saranno numerosi i giovani del settore giovanile pronti a lavorare con la prima squadra: “Non disdegniamo la vittoria, – ammette Antetomaso – ma quest’anno la nostra attenzione sarà rivolta soprattutto ai giovani. Il nostro obiettivo è accrescere la loro esperienza e puntare molto sul settore giovanile. Inoltre, a settembre partirà anche un progetto scuola, diretto da Silvio De Checchi, in cui porteremo la pallamano nelle palestre scolastiche”.

La Coppa Italia costituirà un’ottima occasione per testare le condizioni fisico-atletiche del gruppo e prepararsi nel migliore dei modi sul campo, anche a livello tattico, al campionato, che partirà il 15 ottobre, presso il Pala Amendola di Formia, quando i biancorossi incontreranno i pugliesi dell’Altamura. L’orario delle gare è stato fissato alle ore 18, e vista la riduzione del numero delle partecipanti, per la prossima stagione saranno previste una promozione ed una sola retrocessione, rispetto alle due prospettate inizialmente.

Questa la composizione degli otto gironi del primo turno di Coppa Italia:

GIRONE A

SSV Bozen

SSV Brixen

SC Meran Handball

Pallamano Mezzocorona

Pallamano Pressano

GIRONE B

Cassano Magnago HC

Parma Pallamano

Handball Carpi

Handball Leno

GIRONE C

Pallamano Trieste

Handball Estense Ferrara

Handball Emmeti Group

Pallamano Oderzo

GIRONE D

Bologna United

Romagna Handball

Pallamano Spallanzani

Pallamano Ambra

GIRONE E

CUS Pallamano Chieti

Emmelle Naca Teramo

Pallamano Città Sant’Angelo

Dorica Pallamano

GIRONE F

Gaeta Sporting Club

HC Fondi

GS Pallamano Sassari

SS Lazio Pallamano

GIRONE G

Pallamano Conversano 2011

Pallamano Noci

Junior Fasano

Pallamano Altamura

GIRONE H

CUS Palermo

Pall. Maschile Haenna

Albatro

You must be logged in to post a comment Login

h24Social
[ff id="2"]