LATIUM WORLD FOLKLORIC FESTIVAL AL VIA IL 28 LUGLIO

Inizia giovedì sera, 28 luglio, il Latium World Folkloric Festival – Musiche e Danze popolari del mondo per una cultura della Pace – CIOFF®, manifestazione nata con l’obiettivo principale di creare occasione d’incontro fra giovani e genti di tutto il mondo.

Il Festival, per i suoi alti valori artistici e organizzativi, è riconosciuto dal Cioff® mondiale (Conseil International des Organisations de Festivals de Folklore et d’Arts Traditionnels. ONG in relazioni formali di consultazione con l’Unesco).
Con la partecipazione di circa 300 giovani artisti il Festival propone ogni anno un importante appuntamento di danze e musiche della tradizione popolare di tutto il mondo, trovando accoglienza negli incantevoli scenari di diverse città storiche del Lazio: Roma (29 luglio), Segni (1 agosto), Paliano (29-30-31 luglio), Cisterna (28 luglio – 2 agosto / Doganella), Sermoneta (31 luglio), Sezze (2 agosto), e Cori.


Abiti colorati, visi sorridenti, ritmi frenetici e coinvolgenti, coreografie spettacolari che si rincorrono tra balli di gruppo e vere e proprie acrobazie dei solisti: sono questi gli ingredienti della vetrina del folklore mondiale presentata nel Latium World Folkloric Festival.

Il Festival si terrà fino al 7 agosto 2011 e si gioverà della presenza di 11 gruppi folklorici provenienti da tutti i Continenti: Bulgaria, Udmurtia (Fed. Russa), Ecuador, Perù, Puerto Rico, Congo, Egitto, Ossetia del Nord (Fed. Russa), Israele, e naturalmente l’Italia, con la partecipazione del Gruppo Folkloristico di Sezze, della Compagnia Rinascimentale “Tres Lusores” e degli Sbandieratori “Leone Rampante” di Cori. Ospiti d’onore in questa edizione i famosi “Maori” della Nuova Zelanda.

Dieci giorni all’insegna della musica e della danza tradizionale, della musica folk ed etnica, della gastronomia internazionale, dell’artigianato tipico, ma anche delle feste serali con la partecipazione di tantissimi giovani che parlano un linguaggio interculturale.

Lo scambio culturale in amicizia è uno degli obiettivi del Festival: la conoscenza reciproca attraverso le diverse tradizioni, accorcia le distanze, arricchisce ed educa al rispetto ed a guardare al mondo come luogo ricco di popoli diversi che possono vivere in armonia e attraverso il Festival si dà un vero contributo al processo di integrazione tra i popoli.

La sede logistica dei gruppi internazionali è Cori che ospiterà il clou della manifestazione tra il 4 ed il 7 agosto, laddove il Festival è organizzato dal Comune di Cori, dall’associazione culturale “Festival della Collina” di Cori e dall’associazione culturale “Latium” di Roma, con la coorganizzazione dell’associazione culturale “Tres Lusores” di Cori, con la collaborazione della Fondazione “Roffredo Caetani” di Ninfa, dei Comuni e delle Pro Loco del Lazio aderenti al progetto, di tantissimi volontari.

[adrotate group=”3″]

[adrotate group=”2″]