“INVENTA UN FILM”, SI PARTE MERCOLEDI’ 27 LUGLIO

Inizia mercoledì 27 luglio alle ore 21.00 la quattordicesima edizione del festival – concorso Inventa un Film di Lenola, organizzato dall’associazione culturale Cinema e Società, presieduta da Ermete Labbadia, in collaborazione con Regione Lazio, Provincia di Latina, LVR, Sefit CDC e Banca Popolare di Fondi.

Subito ricca di cortometraggi molto interessanti la prima serata. Per la sezione autori italiani si parte con Cuore di clown di Paolo Zucca, regista vincitore del David di Donatello del 2009 con L’arbitro. Cast tecnico e artistico di eccezione in questa opera, che vede come interpreti Vinicio Marchioni, Isabella Ragonese, Pippo Delbono e le musiche siglate da Davide Boosta Dileo, Subsonica. Si prosegue con Silvia De Gennaro , finalista con Reality ai Nastri d’Argento per i cortometraggi del 2008, che propone l’animazione C’est la vie. Sempre a proposito di Nastri d’Argento, il regista del terzo cortometraggio, è Riccardo Banfi, vincitore appunto con Il trucco dei Nastri d’Argento a Taormina del 2011, che propone “Bibliotecary Mouse” (realizzato insieme a Marco Castelli). Si continua con Angelo e Giuseppe Capasso, che in 108.1 Fm raccontano la storia di un automobilista, un autostoppista e un programma radiofonico. Un viaggio notturno in un crescendo di sospetti e paranoie. E ancora il videoclip animato A dream of cans (Daeron) di Emanuele Flangini di Roma, per essere trasportati da Fili che legano vite di latta e destini d’amore. Si continua con una regista che gioca quasi in casa: Annarita Zambrano, di Sperlonga, che propone Tre ore, l’unico cortometraggio Italiano selezionato al festival di Cannes (Quinzaine des Réalisateurs) nel 2010 e con interpreti Rolando Ravello e la piccola Sofia Ravello. E per concludere la sezione Autori Italiani, il vincitore del primo premio a Napoli in …corto 2010, Cristiano Anania con il cortometraggio N9ve.

Verranno proiettati in questa prima serata anche diversi cortometraggi della sezione animazione internazionale, e della sezione Lenolafilmfestival, con in concorso le opere migliori provenienti da 58 nazioni diverse. Saranno già presenti dalla prima serata alcuni componenti della giuria tecnica che quest’anno sarà composta da Elisabetta Ribacchi (Coming Soon Television), Paolo Genovese (regista: Immaturi, La Banda dei Babbi Natale), Vincenzo Gioanola (autore e regista di film di animazione), Renée Sylvie Lubamba (attrice, umorista televisiva), Carmen Siciliano (regista e scrittrice), Emanuela Mascherini (attrice, autrice), Ines Manca (pittrice e regista), Dina Tomezzoli (Lazio TV, Musicaradio 101.5), Emanuela Panatta (attrice, regista, danzatrice, presentarice TV), Quintino Di Marco (Prove Aperte), Maria Luisa Lafiandra (Direttore Artistico Premio Poggio Bustone), Paolo Conte (Handiamo), Alessandro La Noce (sociologo), Michela Coluzzi (giornalista), Nada Righeschi (cantante, attrice, organizzatrice di eventi). Ad affiancarli, da quest’anno, anche una giuria popolare.

Inoltre per il terzo anno consecutivo dal 27 al 31 luglio 2011 Inventa un Film organizza, contemporaneamente al festival di cortometraggi, nella Pineta Mondragon di Lenola Sogni in Mostra: Idee di scenografie a basso costo… ambientale”. Gli artisti premiati nella prima serata saranno Vincenzo Nuzzo e Pietro Castaldo (Nuca), che vivono e lavorano a Santa Maria a Vico (CE). Le loro opere denunciano i mali dei nostri giorni ed esplicitano i timori e le paure dell’uomo contemporaneo, non avendo timore di creare opere dal forte impatto emotivo. Caratteristica peculiare della loro tecnica è il prevalente utilizzo di materiali di riciclo, dai quali ricavano installazioni che esortano a riflettere sulle paure e debolezze dell’uomo.

You must be logged in to post a comment Login

h24Social
.uffa { text-align: center; } .inner { display:inline-block; }