***intervista***AL CONI DI FORMIA IL 13° GALA’ DELLE FEDERAZIONI SPORTIVE


Si è svoltp il 13° Galà delle Federazioni Sportive della Provincia di Latina. Ieri 22 luglio, a partire dalle 18.30 il Centro di Preparazione Olimpica Bruno Zauli di Formia – Via Appia lato Napoli ha aperto le porte all’evento che, di fatto, conclude la “stagione operativa” del Coni Provinciale presieduto da Gianni Biondi.

L’appuntamento ha trattato il tema de “Lo Sport incontra la Scuola”, con una Conferenza su Alfabetizzazione Motoria, Giochi della Gioventù e Giocosport, che sono poi tre aspetti che stanno molto a cuore al CONI di Latina.

La progettazione dell’Alfabetizzazione Motoria ha visto l’intervento in 10 istituti di scuola primaria per 100 classi.

Ai Giochi della Gioventù hanno aderito 23 scuole secondarie di 1° grado con la partecipazione di 4615 ragazzi/e. Le giornate Finali di Formia e Aprilia hanno permesso la verifica del lavoro svolto.

Le scuole primarie che hanno partecipato al Gioco Sport sono state 35 per un totale di 12200 bambini. Ogni istituto scolastico ha organizzato una festa finale a compimento del percorso formativo educativo.

La finalità di base, è sempre bene ricordarlo, resta quella di permettere ai bambini della scuola primaria di avvicinarsi allo sport giocando, sperimentando nuove emozioni nel rispetto delle regole del vivere comune. Un progetto che nasce dalla profonda consapevolezza che la Scuola, a partire ovviamente da quella elementare, necessita di persone esperte che facciano vivere lo sport come un gioco, insegnando sì la competizione ma soprattutto l’accettazione della sconfitta o della vittoria in egual modo, permettendo così ai bambini di avvicinarsi alla pratica sportiva nella maniera più idonea ed adeguata, partendo dall’attività motoria che il CONI di Latina seguirà passo passo anche in futuro.


You must be logged in to post a comment Login

h24Social