FILMARE UN EVENTO: L’OFFICINA DELL’ARTE DI CORI E GIULIANELLO MUOVE I SUOI PRIMI PASSI

Dopo la presentazione ufficiale al pubblico del Progetto Officina dell’Arte di Cori e Giulianello, il prossimo 17 settembre 2011 verrà inaugurata la sede del Condominio dell’Arte, il gruppo delle 5 associazioni che la gestiranno, l’ex scuola di Colle Tenne, dove si svolgeranno la maggior parte delle attività formative, mentre Palazzetto Luciani, a Cori, fungerà da sede espositiva e per la rappresentazione di piccoli eventi.

Da metà settembre inizieranno le numerose attività previste, ma già il Latium Festival 2011, che si terrà a Cori, Roma ed altre città del Lazio dal 29 luglio al 7 agosto costituirà occasione di reperimento di prezioso materiale, con una settimana intensiva di riprese di tutte le sue fasi, che verrà poi utilizzato durante il successivo corso di cinema – documentario “Filmare un evento”.


“Filmare un evento” è un vero e proprio corso di iniziazione e approfondimento delle tecniche di ripresa audio-video, un seminario-laboratorio tenuto da docenti professionisti del settore, che mira ad approfondire poetiche e pratiche dell’attività di filmaker in percorsi di sguardo e di ascolto tra le persone ed i luoghi nei quali si svolge l’evento.

Il festival del folklore è stato scelto quale importante evento della vita artistica culturale di Cori sul quale focalizzare l’attenzione e attorno ad esso si concretizzerà un approfondito percorso pratico, teorico, seminariale e di montaggio.

L’evento Festival nella sua totalità rappresenterà l’input per la produzione dei diversi tipi di prodotto audiovisivo, così come richiesto dal mercato del settore, spendibile in futuro, da parte dei partecipanti al corso, nel mondo del lavoro.

Infine il processo di post-produzione del girato effettuato precedentemente chiuderà il ciclo lavorativo per la confezione di prodotti audiovisivi.

I partecipanti produrranno dei lavori finali che saranno materiale di proiezione per una serata a tema e al termine del percorso saranno rilasciati attestati di partecipazione.

Le iscrizioni al corso rimarranno aperte fino al 15 settembre e, in attesa che venga ultimato il sito dell’Officina dell’Arte di Cori, maggiori informazioni sono disponibili sui siti www.condominiodellarte.it e www.latiumfestival.it oppure rivolgersi direttamente ai contatti 3400617002 e annamariapsql@gmail.com annamariapsql@gmail.com

[adrotate group=”3″]

[adrotate group=”2″]