PALLAMANO, LA CAPORICCIO FONDI SI PREPARA ALLA NUOVA STAGIONE

Sono stati diramati dalla Federazione Italiana Giuoco Handball i due gironi della serie A1 maschile con i relativi calendari della stagione 2011/12. Saranno venti le squadre a disputare la seconda serie nazionale, suddivise in due gironi. L’HC Caporiccio Fondi è stata inserita, come lo scorso anno, nel girone B, dove trova vecchie conoscenze della passata stagione ed alcune novità. Tra queste la più importante è la presenza del Romagna, storica e gloriosa società, scesa dal raggruppamento nord dove lo scorso anno ha disputato un buon campionato; ma nel girone ci saranno anche le neo – promosse dalla A2 Città Sant’Angelo, Lazio e CUS Palermo.

Il girone si presenta molto equilibrato, con la presenza di squadre che hanno fatto bene nella stagione 2010/11 come Gaeta e Siracusa, ma anche di squadre giovani e insidiose come CUS Chieti, Haenna ed Altamura. L’obiettivo dell’HC Caporiccio è quello di migliorare l’ottimo terzo posto conquistato nell’ultimo torneo a soli tre punti da Ambra e Ancona, promosse in Élite. La fase di preparazione della compagine rossoblù inizierà il prossimo 16 agosto agli ordini del confermato tecnico Giacinto De Santis, al quale abbiamo chiesto le prime impressioni sul girone in cui è stata inclusa la sua squadra: “Due sono innanzitutto le fonti di rammarico all’indomani della pubblicazione dei gironi: innanzitutto non vedere tra le protagoniste della serie A1 realtà del calibro di Secchia, Alcamo e Marsala, e poi trovare gironi di sole 10 squadre con una sola promozione ed una sola retrocessione. Personalmente – continua il tecnico fondano –  preferirei giocare in un anno un numero maggiore di partite, ma purtroppo vedo che per ora questo non è possibile. Da parte nostra dovremo cercare di partire meglio dello scorso anno, quando inesperienza e indecisioni condizionarono il nostro girone d’andata; quest’anno tuttavia abbiamo alle spalle un anno vissuto da protagonisti e molta esperienza del campionato di A1. I ragazzi hanno voglia di ripartire e di far bene; il nostro punto di partenza sarà il grande girone di ritorno disputato lo scorso anno”.


Al momento la rosa dell’HC Caporiccio Fondi non è ancora definitiva, in quanto manca lo straniero e sono in via di definizione situazioni legate alla disponibilità di alcuni giocatori della passata stagione. Il campionato che attende i fondani sarà dunque equilibrato e difficile ma in casa rossoblù si scommette su una nuova stagione da protagonisti. L’HC Fondi inizierà il campionato il prossimo 15 ottobre facendo visita al CUS Palermo, la settimana successiva esordirà in casa contro Haenna e nel terzo turno affronterà in trasferta il primo derby stagionale con i cugini del Gaeta.

Il primo impegno ufficiale della stagione è fissato invece per i giorni dall’8 al 10 settembre, quando si disputerà il primo turno di Coppa Italia con un raggruppamento a 4 squadre formato da altre due squadre di A1 ed una di Élite.

[adrotate group=”3″]

[adrotate group=”2″]