GIANCARLO GIANNINI A CASTELFORTE PER RICEVERE IL “PREMIO SUIO TERME CINEMA ITALIANO”

Giancarlo Giannini

Sarà Giancarlo Giannini, uno degli attori italiani più rappresentativi e importanti del nostro cinema a ricevere il Premio Suio Terme Cinema Italia, il 22 luglio a Suio di Castelforte, in occasione del premio Suio Terme – Dal Testo alla parola. Il premio, nato nel 2009, punta a valorizzare la creazione poetica e quella cinematografica, due modi di espressione accomunati dal processo artistico che porta a trasformare un’idea in un testo scritto e questo in parole ed emozioni.

Diversi i riconoscimenti che verranno assegnati durante la serata – evento – decisi dalla giuria composta dai rappresentanti di Latina Film Commission e dal presidente di giuria, il critico Poalo Micalizzi – che si terrà nella suggestiva cornice di Giardino Belvedere e sarà presentata dall’attore Alessio di Clemente in coppia con la bella show-girl Alessia Ventura. Oltre al grande Giancarlo Giannini si daranno appuntamento a Suio di Castelforte grandi personaggi del cinema, della poesia e della musica che arriveranno per ricevere i diversi riconoscimenti artistici a loro dedicati.


Nel corso dell’evento verranno infatti assegnati il Premio Suio Terme alla carriera – l’anno scorso fu assegnato a Michele Placido -, il Premio Suio Terme alla sceneggiatura e un Premio Speciale per la fiction, genere televisivo che per qualità e statura degli attori si sta avvicinando sempre più al cinema. Oltre ai riconoscimenti dedicati al cinema sarà consegnato nel corso della serata il Premio Suio Terme Poesia edita. Nei mesi scorsi una giuria – composta da Alessandro Quasimodo, Maurizio Cucchi, Massimo Scrignoli ed dai rappresentanti del Sistema bibliotecario Sud Pontino – ha definito una rosa di opere poetiche italiani di altissimo livello. Tra questi sono state scelti tre finalisti e la sera del 22 luglio verrà decretato il vincitore finale del premio.

[adrotate group=”3″]

[adrotate group=”2″]