FORMIA, CAMPER IN SOSTA ALL’AREA EX ENAOLI DA LUGLIO A OTTOBRE

Riordinare la sosta dei camper utilizzando un’apposita area dell’ex Enaoli. Questo il senso del deliberato n°153 approvato in giunta il 14 giugno che stabilisce e regolamenta “la concessione in uso temporaneo del piazzale ex Enaoli per la sosta dei camper”. Un provvedimento atteso e anticipato dal sindaco Forte finalizzato a regolamentare l’afflusso di turisti che utilizzano il camper per gli spostamenti e la sosta estiva.

“Poter disporre di uno spazio per i camper – sottolinea il sindaco – significa liberare gli stalli di sosta predisposti per le autovetture nel piazzale Molo Vespucci, un sito che serve per organizzare eventi e manifestazioni nel periodo estivo. La sosta dei camper al Vespucci in questo senso rappresentava un ostacolo per lo svolgimento di attività culturali e di spettacolo oltre a creare problemi e limitazioni di spazi per i parcheggi di autovetture. Da qui la necessità di individuare la struttura dell’ex Enaoli – sita in Via Santa Maria Cerquito – da adibire alla sosta esclusiva dei camper. Una città turistica deve far fronte ad accogliere anche i flussi dei camperisti, riservando adeguati spazi ed una segnaletica stradale idonea per raggiungere la sede del parcheggio”.

L’atto amministrativo assegna la concessione d’uso dell’area per un periodo di quattro mesi (Luglio/ Ottobre). Compito del concessionario è gestire il servizio e la riscossione della tariffa, provvedere alla pulizia dell’area, assicurare la custodia della struttura provvedendo all’apertura e chiusura del cancello in maniera da garantire la fruibilità della restante struttura ad altri soggetti come il VER e la Cooperativa Herasmus, delimitare gli stalli che non dovranno interferire con la viabilità carrabile.

La tariffa giornaliera per ciascun camper ammonta a 8 euro. Queste le condizioni contrattuali di gestione di un servizio che andava riordinato, disciplinato e circoscritto nell’interesse generale della mobilità e viabilità urbana.

You must be logged in to post a comment Login

h24Social