DOMENICA IL 35° ANNIVERSARIO DEGLI STORICI SBANDIERATORI DELLE CONTRADE DI CORI

Gli Storici Sbandieratori delle Contrade di Cori festeggiano domani, domenica 17 luglio, in Piazza Signina, alle ore 21.30, il 35° anniversario dalla loro fondazione. Il gruppo nasce nel settembre del 1976, grazie alla determinazione di giovani volenterosi di diffondere l’antico gioco della bandiera.

Cogliendo lo spunto dalle festività locali, di cui si ha menzione fin dal XVI sec. e legate a tradizioni ricche di colori e folclore, ma rigorosamente legittimate dalla documentazione emanata dagli “Acta”, recepiscono ed elaborano il messaggio culturale dell’antica “Gens Corana” per riproporlo e diffonderlo, attraverso la bandiera, in ogni parte del mondo. La scenografia è affidata, più che ai singoli elementi, all’armonia dell’intero gruppo che riesce a spettacolarizzare l’artificio delle bandiere in un crescendo di volteggi, scambi e lanci, creando pirotecnici effetti di colore. L’esperienza acquisita dalla costante partecipazione a manifestazioni folcloristiche nazionali ed internazionali rappresenta la garanzia assoluta della professionalità e serietà con la quale il gruppo assolve ogni suo impegno, alimentando la propria cultura attraverso il contatto diretto e divulgando nel mondo il nome e la tradizione secolari dell’antica CORA.

In virtù dei suoi fastosi costumi rinascimentali, dei suoni e dei giochi ammirabili e fantasiosi che gli Sbandieratori sanno realizzare, il gruppo ricrea come d’incanto un’atmosfera popolare di tempi lontani e sconosciuti.
Il suono chiaro delle trombe, il rullio ritmato dei tamburi, fanno da naturale sfondo all’evoluzione delle bandiere che abilmente manovrate disegnano antiche figure particolarmente suggestive e spettacolari. Lo spettacolo diventa un’esibizione di colori, di forza, d’abilità, che stupisce, meraviglia ed esalta lo spettatore, conducendolo ad una naturale esplosione di entusiasmo.

You must be logged in to post a comment Login

h24Social