FORMAZIONE, ZEZZA: “OTTIMO AVVIO ITS CABOTO, 25 ASSUNZIONI PER I NEO ISCRITTI ALLA UNIVERSITA’ TECNICA DEL MARE”

*L'assessore regionale Mariella Zezza*

*Istituto Tecnico Superiore Caboto di Gaeta*

“I giovani presenti in questo Istituto hanno compiuto la migliore delle scelte possibili: la formazione e l’istruzione per trovare un’occupazione stabile.
L’Istituto Tecnico Superiore Caboto di Gaeta  è il primo in Italia per numero di corsi attivati ed è l’unico che forma una figura sempre più richiesta, quella di ‘Direttore di porto turistico’. Non è un caso, quindi, che ci sia già l’impegno per assumere  25 studenti sui 40 iscritti alla ‘Università Tecnica’ da parte dell’armatore Cesare D’Amico, titolare di una delle maggiori società di navigazione italiane e presidente della Fondazione Caboto. Si tratta di una integrazione virtuosa tra scuola, istituzioni e imprese che dà lustro alla nostra Regione e che dimostra come sia possibile far funzionare, a vantaggio di tutti, la collaborazione pubblico-privato”.

E’ quanto ha dichiarato l’assessore al Lavoro e Formazione della Regione Lazio, Mariella Zezza, intervenendo  ai festeggiamenti per il 50mo anniversario dell’inaugurazione della nuova sede dell’Istituto Giovanni Caboto di  Gaeta.

“Il mio impegno principale – sottolinea Zezza – è quello di creare le condizioni perché i giovani vengano bene orientati e compiano le giuste scelte scolastiche, attraverso un efficiente percorso di orientamento, istruzione, occupazione e formazione continua per un ingresso massiccio nel mondo del lavoro. L’ultimo rapporto del Cnel sul mercato del lavoro evidenzia  che nella  nostra Regione i mestieri legati al mare sono quelli che producono più opportunità di lavoro. Un andamento confermato dai dati Excelsior–Unioncamere – conclude Zezza – secondo i quali tra le 4.200 assunzioni previste nel prossimo trimestre nel settore dei servizi nel Lazio, la gran parte riguarderà profili professionali specializzati nella ricezione turistica legata all’indotto nautico”.

You must be logged in to post a comment Login

h24Social