
In occasione della “domenica del mare”, Benedetto XVI ha incontrato i famigliari degli ostaggi dei pirati. A Castelgandolfo, dopo l’Angelus, il Papa ha ricevuto alcuni famigliari degli ostaggi ancora in mano ai pirati della Savina Caylyn e della Rosalia d’Amato. Saranno accompagnati dal direttore dell’apostolato del mare, don Giacomo Martino, proprio per richiamare l’attenzione sulla gravissima problematica che pare non si riesca a risolvere. Saranno presenti Nicola Verrecchia, Nunzia Nappa, Libera Lubrano Lavadera, Teresa Anna Costagliola Di Fiore, Cosma Cesaro, e Adriano Bon.
Un appello perchè “i marittimi, che purtroppo si trovano sequestrati per atti di pirateria”, “vengano trattati con rispetto e umanita” è stato rivolto dal Papa durante l’Angelus recitato da Castelgandolfo. Il Papa inoltre prega “per i loro familiari, affinchè siano forti nella fede e non perdano la speranza di riunirsi presto ai loro cari”.
“Cari fratelli e sorelle – ha detto il Papa – oggi ricorre la cosiddetta Domenica del Mare, cioè la Giornata per l’apostolato nell’ambiente marittimo. Rivolgo – ha aggiunto – un particolare pensiero ai Cappellani e ai volontari che si prodigano per la cura pastorale dei marittimi, dei pescatori e delle loro famiglie. Assicuro la mia preghiera – ha proseguito Benedetto XVI – anche per i marittimi che purtroppo si trovano sequestrati per atti di pirateria. Auspico – ha concluso – che vengano trattati con rispetto e umanità, e prego per i loro familiari, affinchè siano forti nella fede e non perdano la speranza di riunirsi presto ai loro cari”.
[adrotate group=”3″]
[adrotate group=”2″]
TUTTA LA VICENDA
***ARTICOLO CORRELATO*** (VIDEO intervista a moglie e figlia del direttore di macchina Antonio Verrecchia – 8 febbraio -)
***ARTICOLO CORRELATO*** (intervista a Nino Di Maggio, presidente Amare Gaeta – 9 febbraio -)
***ARTICOLO CORRELATO*** (il sindaco Raimondi esprime vicinanza alla famiglia Verrecchia – 9 febbraio -)
***ARTICOLO CORRELATO*** (Verrecchia ancora in mano ai pirati – 14 marzo -)
***ARTICOLO CORRELATO*** (Verrecchia sente i famigliari – 15 aprile -)
***ARTICOLO CORRELATO*** (Paura a bordo della Savina Caylyn, l’equipaggio sente degli spari – 28 aprile -)
***ARTICOLO CORRELATO*** (Fiaccolata a Procida per i marinai sequestrati sulla Savina Caylyn – 30 aprile -)
***ARTICOLO CORRELATO*** (Militari e contractors contro la pirateria navale – 4 maggio -)
***ARTICOLO CORRELATO*** (VIDEO – Militari contro la pirateria navale, interviene A.Ma.Re. – 5 maggio -)
***ARTICOLO CORRELATO*** (Savina Caylyn, interrogazione al ministro Frattini – 6 maggio -)
***ARTICOLO CORRELATO*** (VIDEO – Ultimatum per la Savina Caylyn, subito 16 milioni di dollari per liberare la nave. L’appello della moglie – 19 maggio -)
***ARTICOLO CORRELATO*** (AUDIO – Sequestro Savina Caylyn, gli audio dalla nave di Verrecchia e del comandante Ladavera. La Farnesina precisa: “Seguiamo gli eventi”, nuovo ultimatum dai pirati – 24 maggio -)
***ARTICOLO CORRELATO*** (AUDIO – Sequestro Savina Caylyn: la Farnesina chiede il silenzio stampa. Parlano i pirati: “Se ci sarà un blitz, uccideremo gli ostaggi – 25 maggio -)
***ARTICOLO CORRELATO*** (Sequestro Savina Caylyn, l’Idv lancia l’iniziativa “Scrivi alla Farnesina”. La lettera di Adriano Bon, padre di uno dei sequestrati – 26 maggio -)
***ARTICOLO CORRELATO*** (VIDEO – Sequestro Savina Caylyn, la moglie del comandante Verrecchia su Rai 1 – 29 maggio -)
***ARTICOLO CORRELATO*** (Sequestro Savina Caylyn, i pirati rinviano ogni colloquio a lunedì — 28 maggio -)
***ARTICOLO CORRELATO*** (AUDIO – Esclusivo Libero Reporter, sequestro Savina Caylyn, appello del comandante: “Ancora 16 ore, poi sbarcheranno il direttore di macchina” – 30 maggio -)
***ARTICOLO CORRELATO*** (Savina Caylyn, le comunità parrochiali di Gaeta ne chiedono la liberazione – 6 giugno -)
***ARTICOLO CORRELATO*** (Savina Caylyn, “Siamo rassegnati alla nostra sorte” – 10 giugno -)
***ARTICOLO CORRELATO*** (VIDEO – Sequestro Savina Caylyn, parla il figlio di Verrecchia: “I pirati sono divisi e si sparano tra loro – 25 giugno -)
***ARTICOLO CORRELATO*** (Sequestro Savina Caylyn, Margherita Boniver in missione nel Corno D’Africa – 4 luglio -)