DA DOMENICA LA SETTIMANA VELICA PONZIANA

A poche ore dall’inizio della settima edizione della Settimana Velica Ponziana – Monaco Motors Cup, regata costiera intorno alle Isole Ponziane, diventata ormai un appuntamento fisso per tutti i velisti laziali e campani, ormai tutto è pronto e Ponza aspetta il vincitore 2011.

Anche questo anno buona la partecipazioni con una quindicina di imbarcazioni iscritte con la presenza di Joshua di Gubbini , vincitrice nel 2005 e Globulo Rosso dell’armatore Burzi imbarcazione detentrice del trofeo.

Domenica 10 Luglio si comincia con l’aperitivo di benvenuto presso il Winspeare cafè dove si incontreranno l’organizzazione, la giuria e i partecipanti per conoscersi e conoscere il programma dettagliato della manifestazione. In questa occasione saranno distribuiti numerosi gadget offerti dagli sponsor tecnici del calibro di Slam, nota casa di abbigliamento nautico, la WD-40 con i suoi famosi spray sbloccanti e lubrificanti e dallo sponsor principale , ancora una volta la concessionaria BMW e MINI di Latina Monaco Motors.

Lunedì, martedì e mercoledì le imbarcazioni si cimenteranno in vari percorsi intorno alle isole il chè darà modo ai partecipanti di cimentarsi su campi di regata differenti tra loro e di godere dei fantastici panorami delle coste ponziane. Si toccheranno infatti le isole di Zannone, Palmarola e Ponza con partenze. La regata è aperta a tutte le imbarcazioni a vela monoscafo con o senza i certificati di stazza federali.

Questa edizione della regata è organizzata dalla Compagnia di trinchetto di Ponza  e dal Circolo Nautico Caposele Formia e anche quest’anno ci sarà una novità: a collaborazione con l’Associazione La Schiocca ha portato all’organizzazione di una prova dedicata ai gozzi ponzesi armati con vela latina. Questa sarà la prima occasione di vero recupero della cultura marinara   ponzese che nei secoli ha portato i nostri pescatori a solcare i mari di tutto il Mediterraneo.

A chiusura di ogni giornata ci sarà un piccolo rinfresco offerto da L’enoteca dell’isola e dal ristorante A casa di Assunta cosi che i partecipanti possano assaporare i gusti e sapori dell’isola. Mercoledì 13 sera ci sarà la premiazione della Monoca Motors Cup al Ristorante Il Melograno dove, a bordo piscina, si premieranno i primi tre equipaggi di ogni categoria di regata con il trofeo Monaco Motors Cup e con premi offerti dalla Oakley del gruppo Luxottica con i suoi occhiali per lo sport e la vela. In quella occasione sarà assegnato anche il premio challenge “Giovanni Jepson Verbini”, velista famoso per le i suoi giri del mondo a vela e per il suo palmares mondiale, alla barca più veloce della manifestazione arrivato ormai alla sua terza edizione.

Giovedì 14 ci sarà l’ultima veleggiata della Settimana Velica Ponziana nel modo più divertente e goliardico possibile: il Trofeo del Trinchetto in cui saranno in palio molte birre. E così al Winspeare Concert Cafè con la distribuzione delle birre vinte terminerà la Settimana Velica Ponziana Monaco Motors Cup 2011 sperando che sia sta un momento di aggregazione per tutti i velisti che navigano le acque ponziane.

Le barche partecipanti saranno ospitate dai sempre cordiali pontili ponzesi, sempre sensibili a questa manifestazione, e presso la banchina grazie al supporto degli Ormeggiatori Isole Pontine e alla Capitaneria di Porto di Ponza. Tutte le informazioni necessarie per la partecipazione si possono trovare nel sito www.compagniatrinchetto.it

You must be logged in to post a comment Login

h24Social