A LATINA INCONTRO NAZIONALE DI COLDIRETTI PER L’EMERGENZA DEL KIWI

Importante appuntamento a Latina lunedì prossimo, 27 giugno 2011, con inizio alle ore 10.00, presso la Casa Comunale del capoluogo pontino, sala “De Pasquale” in piazza del Popolo. “Kiwi Lazio: un primato del Paese da tutelare” è il titolo del focus di approfondimento indetto dalla Coldiretti.
“Abbiamo ritenuto giusto e doveroso fare il punto della situazione anche per sottolineare con vigore che ormai è giunta l’ora delle risposte per la crisi e per i produttori. Risposte che  si  traducono con un unico definitivo appello: “Ora i soldi”. Queste le parole semplici, ma allo stesso tempo davvero forti, del direttore della Coldiretti di Latina, Saverio Viola che così presenta l’iniziativa. “Grazie alla presenza dell’assessore regionale all’agricoltura, Angela Birindelli, sarà possibile fare il punto circa proprio l’iter amministrativo dei provvedimenti economici annunciati per i
produttori venerdì scorso”. Si tratta di un incontro di livello nazionale che verrà moderato dal direttore regionale di Coldiretti Lazio, Aldo Mattia le cui conclusioni saranno affidate al vice-presidente nazionale di Coldiretti Massimo Gargano. “Dobbiamo salvaguardare un primato della nostra regione e della provincia di Latina in particolare – ha aggiunto Daniela Santori, presidente Coldiretti Latina. “La presenza dei responsabili del ministero – ha aggiunto Viola – permetterà di sapere con certezza l’iter amministrativo e gli impegni del Mipaf per questa emergenza. Reputiamo che la sinergia fra Enti continui ad essere indispensabile per determinare tutte le azioni necessarie a dare risposte chiare e determinate ai produttori”. In questi ultimi giorni la Coldiretti di Latina ha organizzato diversi incontri con i  produttori nei centri dove insistono maggiormente le produzioni come Aprilia e Cisterna. “C’è attesa – ha rimarcato Viola che è stato presente alle riunioni zonali – tra i nostri soci per la riunioni di lunedì.
Auspichiamo che questa volta si possa davvero fare chiarezza sulle iniziative, gli impegni ed il crono – programma delle azioni e per le misure finanziarie che non possono e non devono essere più rinviate”. L’incontro verrà aperto dal direttore Viola e dal presidente Santori e prevede, tra gli altri, gli interventi del presidente della Provincia Cusani, dell’assessore all’agricoltura Tiero, del sindaco di Latina, Di Giorgi,  dei sindaci dei comuni interessati dalle coltivazioni e dei parlamentari nazionali e regionali.

I DATI:
Il comparto del kiwi rappresenta l’unico primato a livello nazionale della regione Lazio raggiungendo livelli produttivi pari ad oltre il 24% dell’intera produzione mondiale. (Oltre 10.000 ettari coltivati, circa 150.000 tonnellate prodotte nel Lazio; 12.000 le aziende presenti per un totale di oltre 40.000 persone impiegate).

You must be logged in to post a comment Login

h24Social