“DIVERTENDOSI A RIMARE”, DOMENICA LE POESIE DI GASPARE BRUSCHINI

Gaspare Bruschini

Una messa in rito latino e un coro, la Cappella Musicale Pontina, in memoriam di Gaspare Bruschini, concittadino che ha lasciato la sua fortuna alla Chiesa e alla Città di Cori. Così lo vuole ricordare la sua Parrocchia, quella di S.ta Maria della Pietà a Cori, presentando, al termine della celebrazione religiosa presso l’Oratorio della stessa Chiesa, il libro “Divertendosi a rimare”, autore lo stesso Gaspare Bruschini.

Un incontro per sottolinearne la coerenza di uomo di fede, ma anche la libera scelta di diventare munifico cittadino con un pensiero rivolto ai deboli e ai sofferenti. Il Comune in più occasioni ha reso omaggio al suo senso civico, alto e nobile, e ora si associa agli interventi dedicati al suo ricordo il giorno 26 giugno, a partire dalle 11, presso la Chiesa di Santa Maria della Pietà.


La Messa in latino, officiata dal parroco don Ottaviano Maurizi, è una proposta diretta ai più giovani, per introdurli al patrimonio straordinario di fede e di cultura racchiuso nei testi e nella liturgia. Il coro della Cappella Musicale Pontina, composto da coristi per lo più musicisti e diretto dal M° Marco di Lenola, sottolineerà le fasi della celebrazione con brani di prestigio, che spaziano dalla fondamentale esperienza polifonica di Pierluigi da Palestrina alla brillante attenzione della composizione musicale contemporanea per la  musica sacra.

Alle 12, a cura di Ilaria Romano, presso l’Oratorio di Santa Maria della Pietà, la presentazione delle rime di Gaspare Bruschini e a seguire due brevi testimonianze sull’uomo e sull’autore.

[adrotate group=”2″]