CASTELFORTE ENTRA NELLA RETE NAZIONALE EURODESK

Alessio Fusco

Castelforte entra nella rete nazionale Eurodesk con pun unto locale. “E’ una bella soddisfazione – afferma l’assessore alle politiche giovanili Alessio Fusco – che anche il nostro Comune sia riuscito a farsi accreditare quale nelle rete delle antenne territoriali eurodesk. E’ un risultato che è stato possibile grazie alla mediazione della provincia di Latina dove nei giorni scorsi abbiamo sottoscritto il relativo protocollo d’intesa”.

Eurodesk è una struttura comunitaria per l’informazione dei giovani e degli operatori giovanili sui programmi europei (Unione Europea e Consiglio d’Europa) rivolti alla gioventù. Eurodesk è realizzato con il co-finanziamento della Commissione Europea, DGEAC, e, in Italia, con il supporto dell’Agenzia Nazionale per i Giovani e del Ministro / Dipartimento della Gioventù. Eurodesk fornisce informazioni sui programmi europei rivolti ai giovani nei settori della cultura, della formazione, del lavoro, della mobilità giovanile e del volontariato, con l’obiettivo di rendere sempre più accessibile ai giovani l’utilizzo delle opportunità offerte dai programmi stessi. Con l’ingresso tra le antenne territoriali eurodesk ci si pone l’obiettivo della creazione di un sistema informativo locale che consenta di rispondere adeguatamente alle esigenze informative del territorio potenziando la capacità di diffusione dell’informazione. In particolare, appena il servizio sarà attivo si potrà accedere alla banca dati informatica off-line di Eurodesk Italia contenente informazioni di interesse giovanile, cataloghi e documentazione per accedere a vari programmi europei.

“E’ una nuova opportunità – sottolinea il sindaco Gianpiero Forte – che si realizza e che mostra come il settore delle politiche giovanili sta curando tutte le opportunità che vengono proposte. Voglio ricordare, inoltre, che presso il locale informazioni è possibile anche richiedere e ottenere la Carta Giovani che dopo un timido avvio va crescendo per diffusione e importanza”.

You must be logged in to post a comment Login

h24Social
[ff id="2"]