AVVIATA LA RIQUALIFICAZIONE DI PIAZZA SAN GIOVANNI A CORI MONTE

Lavori in Piazza San Giovanni

Continua l’opera di riqualificazione dei centri storici di Cori e Giulianello, con l’avvio del restauro di Piazza San Giovanni, a Cori monte. Questo vicolo interno, sito sulla sommità della collina su cui è sorta la parte alta del paese, non è uno dei tanti centri storici cittadini, ma è il centro storico per eccellenza.

Da qui, infatti, è partito il processo di urbanizzazione della città di Cori e Piazza San Giovanni, con l’intera zona circostante del Tempio d’Ercole, è divenuta il fulcro dell’area insediativa, prima di divenire successivamente area pubblica, in seguito all’estendersi degli insediamenti.


I lavori porteranno alla sostituzione dell’attuale conglomerato bituminoso con un selciato tale da ricreare il fascino delle antiche pavimentazioni in acciottolato. Oltre alla particolare cura estetica, questo tipo di pavimentazione garantirà resistenza, durata e versatilità, potendo sopportare condizioni atmosferiche avverse e variazioni di temperatura e per ciò necessitando di una manutenzione minima. Previsto anche il rifacimento della pubblica illuminazione a parete, con lucernari scelti e posizionati in maniera atta a svolgere anche una fondamentale funzione di arredo urbano.

“Si tratta di migliorare la qualità della vita dei cittadini che risiedono in questi preziosi quanto particolari patrimoni abitativi – commenta l’assessore ai Lavori Pubblici Fabrizio Bruschini –. Non solo aumentando la disponibilità di infrastrutture e servizi al fine di accrescerne la vitalità economico-sociale ma salvaguardandone e valorizzandone l’identità storica di modo che possano diventare la base per futuri modelli turistici alternativi”.

[adrotate group=”2″]