Dopo il decreto di sgombero della Capitaneria di Porto ai noleggiatori di barche di Cala Feola, quella zona è riservata alla balneazione e se non interviene il Comune le barche non possono ormeggiare lì, novità arrivano dal Comune di Ponza.
Per venire incontro alle esigenze dei noleggiatori, infatti, l’amministrazione comunale già mercoledì prossimo in Consiglio Comunale, insieme all’approvazione del Pua, dovrebbe discutere l’ipotesi di concedere autorizzazioni provvisorie ai noleggiatori di Cala Feola senza però andare a limitare il diritto alla balneazione.
“La soluzione arriverà presto, già mercoledì il Consiglio comunale discuterà l’approvazione del Pua”, spiega all’Adnkronos il sindaco di Ponza, Pompeo Porzio -. “Stiamo studiando una soluzione che permetta ai noleggiatori di continuare a lavorare e ai bagnanti di poter esercitare il loro diritto alla balneazione in una baia ritenuta sicura – aggiunge l’assessore comunale al Demanio Franco Schiano -. Nelle modifiche al Pua che discuteremo in Consiglio comunale si potrebbe prevedere di riservare un angolo della baia alle barche, in un numero però più limitato di quello attuale, tentando, in una fase di transizione, una convivenza legittima tra i bagnanti e i noleggiatori”.
“Il primo passaggio arriverà mercoledì in Consiglio comunale con l’adozione di una decisione ufficiale che esprime chiaramente la volontà politica dell’amministrazione – aggiunge l’assessore Schiano -. Si potrebbe anche ipotizzare una sorta di autorizzazioni provvisorie per risolvere il problema nell’immediatezza”.
***ARTICOLO CORRELATO*** (Blitz a Cala Feola della Guardia Costiera, sgomberate le imbarcazioni – 7 giugno -)
[adrotate group=”2″]