PREMIO “PAVONCELLA”, OMAGGIO E RICONOSCIMENTO ALLA DONNA

La giuria del Premio Pavoncella @Adnkronos

Nasce il ‘Pavoncella’, un premio tutto al femminile, che vuole essere riconoscimento e omaggio alla donna, al suo impegno sempre più efficace nel mondo dell’impresa, lavoro, ricerca scientifica, al ruolo altrettanto importante che ha assunto nella cultura e nell’arte. Ideato e organizzato da Francesca d’Oriano, presidente dell’associazione culturale ArteOltre, con il sostegno di Elena Daneo, ne sono co-fondatrici: Daniela Brancati, Alessia Cellitti, Emilia Costantini, Elena Daneo, Velia Iacovino, Rossella Santojanni, Thes Tziveli e Vassiliki Tziveli.

Il premio è stato presentato nella splendida cornice dell’hotel ‘Il San Francesco’, sul lago di Paola, alla presenza dell’onorevole Mario Pescante (vicepresidente del Comitato Olimpico e presidente della Commissione alla Camera delle Politiche dell’Unione Europea), dell’assessore regionale al turismo Stefano Zappalà, del sindaco di Sabaudia Maurizio Lucci, dell’assessore comunale alle politiche sociali Marilena Gelardi, del presidente dell’Ente Parco nazionale del Circeo Gaetano Benedetto, Ida Di Benedetto e Giuliano Urbani, del re dei paparazzi Rino Barillari, dello sceneggiatore e regista Graziano Diana, della giornalista del Tg La7 Tiziana Panella e del giornalista e scrittore Giovanni Russo.


Il premio gode del patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Regione Lazio, Provincia di Latina, Comune di Sabaudia e Parco nazionale del Circeo ed è diviso in sei sezioni: imprenditoria, ricerca scientifica, creatività artistica, narrativa italiana, saggistica e opera prima. In una società dove le donne hanno sempre più ruoli di rilievo e dove, a torto, si continua a discutere di strumentalizzazione e valorizzazione della loro (nostra) presenza, un premio alla creatività femminile vuole essere, dunque, l’occasione per vedere il mondo proprio con gli occhi delle donne, giudicate per le loro capacità nei vari campi (dall’imprenditoria alla ricerca scientifica, dalla letteratura alla saggistica) da una giuria di sole donne.

La giuria è presieduta da Daniela Brancati, già direttrice del Tg3 e scrittrice, ed è composta da Maria Corbi (La Stampa), Emilia Costantini (Corriere della Sera), Velia Iacovino (condirettore AdnKronos), Laura Laurenzi (La Repubblica), dalle scrittrici Giulietta Rovera ed Edgarda Ferri, Rossella Santojanni (libreria Croce di Roma), Matilde d’Oriano de Fraia (docente) e Simona Zacchini.

“Abbiamo intitolato il premio alla Pavoncella come simbolo dell’ambiente in cui operiamo, dal momento che la creatività femminile che vogliamo premiare è attenta alla tutela, allo sviluppo e alla promozione del nostro habitat – spiega Francesca d’Oriano, presidente di Arte Oltre – Il Pavoncella vuol essere una ulteriore occasione per attrarre presenze, valorizzare il nostro territorio, i suoi operatori turistici e le sue imprese”. “La manifestazione – aggiunge – si articolerà in una serie di iniziative per tutto l’anno, che culmineranno nella cerimonia di premiazione che si svolgerà dall’8 al 10 giugno 2012. La scelta di Sabaudia come sede del premio, dunque, non è casuale. La Città di Fondazione, oltre a essere parte integrante del Parco nazionale del Circeo, ha nel suo razionalismo un fattore di richiamo nazionale e internazionale che troverà nel premio un nuovo elemento di promozione”.

Accanto alla giuria, il comitato d’onore presieduto da Corrado Calabrò, presidente dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, e composto da Giorgio Albertazzi, Pippo Baudo, Stefano Dominella, Ida Di Benedetto, Enrica Bonaccorti, Lina Sastri, Graziano Diana, dall’on. Mario Pescante, Isabella Rauti, Paolo Fallai (caporedattore Cultura e Spettacoli del Corriere della Sera), Matilde Sicardi (responsabile Radio Kiss Kiss), Tiziana Ribichesu (conduttrice di “Baobab” – Radio Rai), Stefania Giacomini (giornalista tg regionale del Lazio), Giovanni Russo, Massimo Monaci (direttore del teatro Eliseo), Giovan Battista Giorgi (presidente Astral), Giovanni Sciscione (presidente del Gruppo Giovani di Confindustria Latina).

[Adnkronos]

[adrotate group=”2”]