NUOVA SCUOLA DI GIULIANELLO, COMPLETAMENTE ECO SOSTENIBILE

È stato pubblicato il bando di gara per l’affidamento dei lavori di realizzazione della nuova scuola media di Giulianello intitolata a Salvatore Marchetti, illustre concittadino, insegnante di musica che, nel secondo dopoguerra, con la città rasa al suolo, gettò le basi del riscatto e della rinascita culturale del territorio.
Da anni la comunità di Giulianello aveva esigenza di una nuova scuola media e solo grazie all’attuale amministrazione, in particolare all’assessore ai lavori pubblici Fabrizio Bruschini, questo progetto è divenuto realtà.

Il piano è stato finanziato dalla precedente giunta regionale con uno stanziamento di tre milioni di euro e con la prima tranche di  milione e mezzo si darà finalmente avvio ai lavori, una volta appaltati. Il primo stralcio prevede la costruzione della parte funzionale, comprensiva di aule, mensa, uffici amministrativi; mentre con la seconda tranche si procederà alla realizzazione della palestra e dell’auditorium, erigendo così una struttura moderna e polifunzionale e, soprattutto, il primo impianto eco sostenibile della Provincia di Latina.


Il nuovo edificio sorgerà in località Vigne Corte, una zona di campagna, periferica, ma ben collegata al centro urbano; garantirà confort e sicurezza, ma anche risparmio energetico per la collettività, attraverso impianti fotovoltaici ed elementi di condizionamento naturale tipici della c.d. bioarchitettura.

“Non è stato facile ottenere la garanzia del finanziamento necessario alla realizzazione dell’intero plesso – sottolinea Bruschini – e ricordo che molti si mostrarono scettici sulla riuscita, tanto da proporre soluzioni alternative che preferisco non commentare ma credo di aver dimostrato ancora una volta che per riuscire ad ottenere dei risultati bisogna aver chiari gli obbiettivi e fare in modo di creare i presupposti affinché questi si concretizzino. Giulianello ha bisogno di nuove infrastrutture adeguate all’erogazione di determinati servizi, e ritengo che i nostri ragazzi meritino infrastrutture adeguate per lo svolgimento di tutte le attività didattiche proposte, e che le stesse siano sicure ed efficienti, oltre a rispettare tutte le normative in merito”.

[adrotate group=”2″]

http://www.h24notizie.com/news/wp-content/uploads/2011/05/nuova-scuola-media-giulianello-140×100.jpg