GLOBULO ROSSO COMINCIA QUARTO ALLA SETTIMANA INTERNAZIONALE DEI TRE GOLFI

Inizia con un importante quarto posto per il BMW Gulia Globulo Rosso Sailing Team la settimana internazionale dei Tre Golfi, la storica regata “lunga”, partita a mezzanotte di venerdì alla luce delle fotoelettriche sullo specchio di mare di fronte Castel Dell’Ovo a Napoli, ha visto la partecipazione di settanta imbarcazioni provenienti da tutta Italia.La Tre Golfi è una delle regate nazionali più importanti, essendo la più antica d’Italia. Quest’anno il comitato organizzatore ha optato per un percorso di oltre 160 miglia che da Napoli faceva rotta su Ponza, tagliando il Golfo di Gaeta per poi
entrare nel Golfo di Salerno e circumnavigare l’isolotto dei Galli, quindi riattraversare il Golfo di Napoli per tagliare la linea d’arrivo di fronte S. Lucia. Una regata molto lunga dove oltre alla tecnica, gli equipaggi devono essere preparati a mantenere la concentrazione in condizioni meteomarine spesso complicate e dove solo i team che riscono ad essere coordinati e motivati fino all’ultimo riescono ad emergere.

La manifestazione è stata caratterizzata da vento debole per le prime trenta ore, con un rinforzo momentaneo la domenica mattina intorno ai 25 nodi, per poi tornare sui 10 nodi da Sud Est. Dopo un’ottima partenza, lo scafo portacolori del Circolo Nautico Caposele ha navigato per tutta la notte nelle posizioni di testa, ottima anche la gironata di Sabato corsa gestendo l’ottima posizione acquisita fino all’arrivo dei Galli, domenica mattina, quando un improvviso e insapettato calo del vento ha rallentato l’imbarcazione. Quarto posto di classe quindi per il Team di Globulo Rosso composto per l’occasione da Alessandro Burzi, Salvatore Paolino, Gaetano Salmeri, Federic Roncone, Pietro Viola, Gianluca De Falco e Gianluca Reale. Un risultato di assoluto pregio in un contesto internazionale che il team tenterà di migliorare con le tre giornate di Regate sulle boe ad Ischia nel prossimo week end, valide come Campionato Nazionale del Tirreno e che concluderanno la Settimana Internazionale dei Tre Golfi.

You must be logged in to post a comment Login

h24Social