AGGIORNAMERNTO – Grande impresa della Serapo Volley Gaeta che espugna il campo di Lauria, rimasto inviolato in questa stagione agonistica, proprio nell’appuntamento più importante dell’anno. Sabato, infatti, i pontini si sono recati sull’ostico campo del Nicodemo Arredamenti Lauria per la prima gara dei quarti di finale dei play-off promozione della B2 maschile. I lucani, dopo essere stati a lungo al primo posto del girone I, hanno terminato la regular season al secondo posto e partivano, quindi, col vantaggio del campo in questo primo scontro. I gaetani si sono presentati all’appuntamento carichi al punto giusto, con la giusta concentrazione e determinati a continuare il più possibile nel tabellone dei play-off. Il pubblico è quello delle grandi occasioni e lo spettacolo non è da meno.
0 – 1, EQUILIBRIO POI LA SERAPO ACCELERA
L’incontro parte con un perfetto equilibrio tra le due squadre che mostrano fluidità di gioco e completezza in tutti i reparti. Il primo break è a favore degli ospiti: verso la metà del set. Quando Simone e compagni si liberano della tensione iniziale e giocano una pallavolo spettacolare e senza sbavature. I padroni di casa accusano la crescita del gioco avversario e non riescono a organizzare alcuna difesa, la Serapo Volley ha cambiato marcia e si aggiudica il primo parziale col punteggio di 25 a 20.
IL PUBBLICO SI SCALDA, LAURIA RECUPERA, E’ 1-1
La seconda frazione è combattuta in ogni fondamentale. Il Lauria opera uno strappo a cavallo del primo tempo tecnico ma gli avversari recuperano entro il secondo. Il pubblico si scalda e gli arbitri cominciano a sentire la pressione della tifoseria casalinga ma basta qualche errore a rendere vana la splendida rimonta dei tirrenici, che devono cedere di misura 25/23 dopo oltre mezz’ora di gioco.
2-1, SORPASSO DEL LAURA
Nel terzo set Durante e soci tentano di eliminare l’amaro dell’1 a 1 con una partenza convinta, portandosi immediatamente sul 3 a 0. Poi il parziale scorre in equilibrio, con gli ospiti sempre leggermente avanti e che danno l’impressione di maggiore brillantezza rispetto ai biancocelesti del Lauria. Lo schiacciatore Domenico Maiorana si infortuna nuovamente e deve abbandonare il campo. Subentra Romagnoli e la partita perde un po’ dal lato tecnico ma si riaccende sul piano agonistico. I lucani tentano il tutto per tutto e nella bolgia del palazzetto basta qualche ingenuità per farsi scivolare dalle mani un risultato che sembrava alla portata della Serapo Volley: 25/21 il finale e 2 a 1 per il Nicodemo Arredamenti.
IL MURO DELLA SERAPO VOLLEY SI ALZA, 2-2
In avvio di quarta frazione Usai e compagni sembrano accusare il colpo e nonostante le difese di Di Nucci si ritrovano sotto 16 a 12. I pontini, però, nel momento più difficile si riprendono e cominciano a recuperare lo svantaggio punto su punto. Al Lauria non basta un Lopis in grande condizione per avere ragione dei gaetani che surclassano gli avversari nella fase muro-difesa portando ben presto il punteggio in parità. A questo punto sono i padroni di casa a disunirsi e la Serapo Volley, con un turno positivo di Di Gabriele in battuta, si aggiudica di slancio il set che vale il tie-break per 25 a 18.
LA SERAPO SI ESALTA, E’ VITTORIA AL TIE BREAK
Tutto da decidersi, dunque, in 15 punti, ma ormai la squadra del presidente Schiappelli va avanti giù decisa. Il numeroso pubblico può assistere alla sconfitta dei propri beniamini dopo un finale di set suggellato da uno splendido muro di Di Gabriele. E l’ultimo attacco messo a segno da Buzzelli, best scorer con ben 30 punti al proprio attivo.
Grande risultato, dunque, che spiana la strada verso la semifinale in vista del ritorno mercoledì 18 maggio al Palamarina di Serapo.
“Siamo tutti soddisfatti del risultato di sabato scorso – commenta il direttore sportivo Ornella Di Criscio – sia per il risultato che per il modo in cui è maturato. E’ stata una partita viva fino alla fine, giocata tecnicamente a alto livello da entrambe le parti. I nostri ragazzi, dopo una partenza autoritaria, hanno avuto il merito di continuare a ribattere punto su punto in tutte le situazioni che si sono presentate nel corso del match per poi prendere il sopravvento. Ora pensiamo tutti un passo alla volta, concentrandoci sul ritorno di mercoledì per il quale speriamo di avere il pubblico adatto all’occasione. Invito tutti, quindi, alle 19.30 al Palazzetto dello Sport per sostenerci e godersi uno spettacolo pallavolistico di alta intensità”.
TABELLINO INCONTRO
NICODEMO ARREDAMENTI LAURIA / SERAPO VOLLEY GAETA: 2/3 (20/25;25/23;25/22;18/25;10/15)
Nicodemo Arredamenti Lauria: Rija (4), Romagnoli (1), Terranova (9), Di Deco, Passaro (3), Salomone (3), Sabellini, Vaiana, Testagrossa (12), Lopis (19), Maiorana (12), Riccio (L). Allenatore: Bosco.
Serapo Volley Gaeta: Terminiello (18), Buzzelli (30), Di Gabriele (15), Aliperti, D’Alessandro, Durante (11), Simone (4), Usai (10), Zangrillo, Di Nucci(L). Allenatore: Bove; assistente: Beltrame.
scritto da Ufficio Stampa Serapo Volley Gaeta
[adrotate group=”2″]