“GLOBAL SERVICE URBANO”, RICONOSCIMENTO NAZIONALE PER FORMIA

Vincenzo Buffolino riceve il premio "Best Practice patrimoni pubblici 2011"

Dieci Comuni premiati al “Best practice patrimoni pubblici 2011” tra cui  il Comune di Formia. Il prestigioso riconoscimento è stato assegnato con una solenne cerimonia svoltasi l’11 maggio a Roma nell’ambito del  5° Forum Nazionale Patrimoni Immobiliari Urbani e Territoriali Pubblici. A rappresentare l’Ente comunale è stato Vincenzo Buffolino con il progetto “Un Global Service Urbano con al centro il cittadino”. L’attestato premia il lavoro e i  processi di esternalizzazione che ormai caratterizzano l’ambito della gestione e valorizzazione dei patrimoni immobiliari, urbani e territoriali che fanno riferimento al nuovo mercato in imponente crescita nel nostro paese quali i servizi integrati di Propety, Facility ed Energy Management, di Global Service, di finanza e gestione immobiliare. “Un mercato – sottolinea Buffolino – con il quale gli Enti Pubblici devono confrontarsi e interagire in un’ottica di partnership pubblico-privato anche delegando a qualificati soggetti privati le funzioni di gestione prettamente operativa dei propri beni immobiliari, urbani e territoriali ma mantenendo e potenziando le funzioni strategiche di indirizzo, programmazione e controllo dei processi “inesternalizzabili” alle quali gli stessi Enti Pubblici devono acquisire esperienza e competenza”.

“Il progetto presentato dal Comune di Formia in risposta a un bando nazionale  – continua Buffolino – su “Un Global Service Urbano con al centro il cittadino” rappresenta e sintetizza tutti gli interventi che hanno interessato in questi anni l’attività della Global Service di Formia : 73,5 chilometri quadrati di superficie, 35 edifici comunali, 180 chilometri di rete viaria, 14 impianti semaforici. Il Comune di Formia di fronte alle criticità di crescita del patrimonio urbano, della riduzione delle risorse interne, della gestione frammentata delle manutenzioni, dell’aumento degli interventi di manutenzione straordinaria sugli edifici aveva deciso nel 2008 di terziarizzare i servizi attraverso un Global Service Urbano con gli obiettivi di ottimizzare i processi decisionali, amministrativi e di controllo; di individuare un partner qualificato che si assume le responsabilità gestionali; di liberare risorse interne; di ridurre i costi di gestione attraverso il coinvolgimento del partner privato; di migliorare la fruibilità del patrimonio pubblico attraverso la riduzione dei disservizi. I partner privati presenti nella Global Service di Formia sono: la Cofely incaricata alla gestione del sistema governo, manutenzione impianti riscaldamento e condizionatori, pubblica illuminazione e semaforica, impianti elevatori, impianti antincendio; la Furlan per la manutenzione delle strutture di edilizia comunale; la CNS (Consorzio nazionale servizi ) per il servizio di pulizie e manutenzione verde; la Palazzo Bitumi per la manutenzione di strade e piazze. Il risultato di questa gestione oggi ha portato il cittadino a riappropriarsi della città disponendo di servizi ottimali nel campo del servizio di manutenzione per strade e piazze, manutenzione del verde, gestione pubblica illuminazione e semaforica, servizio energia, gestione e manutenzione impianti antincendio, gestione e manutenzione elevatori, manutenzione edifici scolastici, servizio pulizia di edifici comunali, sevizio  call center al cittadino”.

“Un risultato – conclude Buffolino – che premia gli sforzi messi in campo sul territorio per qualificare e valorizzare le immense risorse urbane pubbliche. Il riconoscimento ottenuto al Premio “Best Practice Patrimoni 2011” in occasione del Forum nazionale su “Patrimoni Immobiliari urbani Territoriali Pubblici” è la migliore certificazione per i risultati conseguiti  (riduzione del 30% interventi manutenzione straordinaria e dei costi diretti per un importo di circa 400.000 euro l’anno),  la professionalità e la capacità organizzativa di tutto il gruppo che opera al servizio del Comune di Formia”.

You must be logged in to post a comment Login

h24Social