LAVORI IN CORSO PER ABBATTERE L’ARSENICO

Sono in corso da questa mattina i lavori per l’installazione del secondo filtro presso la centrale idrica di via Dante Alighieri a Cisterna.
“L’impianto – spiega il Sindaco Antonello Merolla – entrerà presto in funzione e già intorno alle metà della prossima settimana dovremmo avere i risultati del primo monitoraggio della qualità delle acque dai quali ci aspettiamo valori di arsenico al di sotto dei 10 microgrammi/litro”.
La tregua dalle piogge dei giorni scorsi ha, inoltre, consentito l’avvio dei lavori di scavo per la realizzazione della condotta di collegamento tra la centrale idrica di via Alighieri ed il quartiere San Valentino.
Questo, infatti, a tutt’oggi presenta i valori di arsenico più elevati nell’acqua che, con l’entrata in funzione della condotta in corso di realizzazione e la conseguente miscelazione con acqua filtrata, scenderanno fino a raggiungere gradatamente il limite massimo di 10 mg/l.
“Si stanno attuando e portando avanti – commenta Merolla – tutti quegli interventi programmati che permetteranno, entro breve tempo possibile, il ritiro, in accordo con l’ASL, dell’ordinanza di divieto dell’uso potabile dell’acqua erogata dall’acquedotto civico”.

Comments are closed.

h24Social