L’amministrazione comunale di Cisterna, in conformità a quanto previsto dalla legge regionale che disciplina il settore commercio e dal documento programmatico del commercio in aree pubbliche, rilascia nuove autorizzazioni per il commercio in zone pubbliche in forma itinerante.
L’abilitazione consente l’esercizio dell’attività e la partecipazione a fiere su tutto il territorio nazionale nonché la vendita presso il domicilio del consumatore per i settori merceologici alimentari e non alimentari. Lo svolgimento dei mercati e delle fiere ha da sempre rappresentato un momento fondamentale nell’ambito delle diverse forme di attività commerciali. Il recente sviluppo di altre forme distributive ha senz’altro modificato il ruolo e l’importanza del commercio su aree pubbliche ma non ne ha eliminato la capacità competitiva.
La grande distribuzione, se da un lato ha rappresentato un elemento di attrazione per i consumatori, ha esaltato il ruolo di complementarità svolto dai mercati cittadini e dallo svolgimento del commercio in forma itinerante nelle zone dove c’è scarsa presenza di istallazioni in sede fissa.
“Il punto di forza delle manifestazioni commerciali su aree pubbliche – ha dichiarato l’Assessore alle Attività Produttive Antonio Bellotto – è da ricercarsi nella loro valenza sociale e culturale. I centri abitati o le località turistiche diventano luoghi di aggregazione e questo tipo di commercio viene preferito ad altre forme distributive per il rapporto diretto dell’operatore con il cliente che ripropone l’elemento tradizionale dell’antica arte del commercio”.
Le autorizzazioni possono essere rilasciate solo a persone fisiche o giuridiche che intendono avviare l’attività nel Comune di Cisterna.
Le domande, redatte in bollo da 14,62 euro su modello predisposto dallo Sportello Unico per le Attività Produttive, dovranno essere inviate a questo Comune entro e non oltre il 30 marzo 2011, tramite raccomandata con ricevuta di ritorno.
Le domande spedite oltre il termine (farà fede il timbro postale), o quelle incomplete non saranno prese in considerazione e saranno archiviate.
Per ulteriori informazioni e per il ritiro del fac-simile di domanda, lo Sportello Unico delle Attività Produttive è aperto al pubblico il lunedì e mercoledì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 ed il giovedì dalle ore 15:30 alle ore 17:30. Altri elementi utili di riferimento sono: tel. 06/96834227, fax 06/96834336 ed e-mail stefano.riggi@comune.cisterna.latina.it.
Il modello per la richiesta di rilascio dell’autorizzazione è reperibile, inoltre, sul sito internet comunale, nella sezione “SUAP”
Home Attualità