FONDI: CONVEGNO “I VALORI DELLO SPORT”

Il Comune di Fondi organizza per martedì 14 dicembre alle ore 17.30 presso la sala convegni del Castello Caetani un importante incontro, rivolto soprattutto ai giovani, dal titolo “I valori dello Sport”.
L’iniziativa, promossa dagli Assessorati alle Politiche Giovanili e alle Politiche della Scuola, vuole rappresentare un’occasione per riflettere sullo sport inteso come veicolo di benessere individuale e sociale. I lavori saranno aperti dal Sindaco di Fondi Salvatore De Meo e proseguiranno con gli interventi dagli Assessori alle Politiche Giovanili Onorato De Santis e alle Politiche della Scuola Lucio Biasillo e del Presidente provinciale del CONI Gianni Biondi.
Il convegno vuole porre l’attenzione sull’importanza dei valori etici come elemento necessario per la formazione culturale dell’individuo e della società attraverso le testimonianze di chi è a stretto contatto con il mondo sportivo ed educativo e di chi ha scelto lo sport come missione. I valori trasmessi attraverso l’insegnamento, l’allenamento, la competizione e la pratica sportiva sono elementi fondamentali nella crescita di ogni individuo, costituendo un’esperienza basilare per l’evoluzione fisica, morale e psicologica dei giovani.
La società civile ha sempre bisogno di recuperare nei diversi ambiti, da quello istituzionale all’associazionismo fino a quello principalmente dedito all’istruzione, esempi per il mondo giovanile. In tal senso lo sport ha un ruolo fondamentale nella formazione della persona ed è basilare che ogni associazione possa individuare figure che abbiano un ruolo soprattutto di educatori.
Per difendere i valori dello sport sono fondamentali l’educazione e l’esempio. Proprio perché l’esempio assume un’importanza rilevante nella trasmissione dei valori, è stato invitato tra i relatori anche Francesco “Ciccio” Graziani, Campione del Mondo ai Mondiali di Calcio dell’82, con il proposito di “mettere in circolo” il suo bagaglio di esperienze e il “know-how” maturati in anni di attività e con risultati eccellenti nel mondo dello sport.
All’iniziativa prenderanno parte delegazioni di studenti degli Istituti Superiori di Fondi e rappresentanti delle Società sportive nella nostra città. Nel corso della manifestazione saranno attribuiti riconoscimenti alle Società Fondi Calcio e Handball Club Fondi – vincitrici dei rispettivi campionati nella stagione 2009/10 – e ad atleti fondani che si sono contraddistinti nella pratica sportiva agonistica a livello internazionale.
La manifestazione di martedì 14 dicembre rappresenta la prima di una serie di iniziative che nel corso dei prossimi anni saranno promosse dall’Amministrazione comunale allo scopo di valorizzare l’impegno dei giovani fondani nelle diverse discipline sportive.

Comments are closed.

h24Social