CIRCEO: WEEK END ALL’INSEGNA DELLA SICUREZZA E DELLA PREVENZIONE IN MARE

Sabato 04 e Domenica 05 Dicembre, si svolgerà al Circeo nella sede del Circeo Yacht Vela Club il Secondo Corso di Sicurezza e Sopravvivenza in Mare.

Il Corso organizzato e promosso dal Circeo Yacht Vela Club con la collaborazione della Cooperativa Circeo I e della Associazione Sportiva Nuoto Fiordaliso, ha lo scopo  di sensibilizzare ed istruire gli armatori e i diportisti Pontini alle fondamentali norme e procedure riguardanti la prevenzione, la sicurezza e la sopravvivenza in mare, confrontandosi sulle varie situazione di emergenza che possono verificarsi a bordo delle  imbarcazioni da diporto.


A coordinare il tutto il noto specialista di sicurezza in mare Umberto Verna responsabile tecnico del Centro Studi “i Ragazzi del Parsifal” e autore del Manuale Pan Pan Medico a Bordo vero e proprio prontuario per le emergenze mediche in mare e la teleassistenza, studiato per le unità da diporto sia a vela che a motore.

Il programma prevede l’alternarsi di simulazioni in aula ed esercitazioni pratiche nell’utilizzo dei segnali pirotecnici, delle zattere di salvataggio, nel recupero dell’uomo a mare; verranno inoltre testati i nuovi giubbotti salvagente gonfiabili.

Ancora una volta il Circeo Yacht Vela Club ed il Porto del Circeo si dimostrano attenti e sensibili alla prevenzione e alla salvaguardia della vita umana in mare.