TRACCIABILITA’ PER I PRODOTTI PONTINI

provincia_di_latina-stemmaIl Consiglio provinciale, ha approvato all’unanimità la costituzione dell’Associazione Temporanea di Scopo, con la Provincia capofila, per la realizzazione del “Sistema di tracciabilità dei prodotti nel Sistema Produttivo Locale Agro Industriale Pontino”.

L’A.T.S. è composta da: Provincia di Latina, Erre Esse Ricerca e Sviluppo s.r.l, Ilsap s.r.l., Prociuttificio di Bassiano Srl, Pronto Pasta Ermanno di Berardi Ermanno, Pasticceria Franzini.


I firmatari si impegneranno alla realizzazione del Progetto a favore del “Sistema di Tracciabilità dei Prodotti nel Sistema Produttivo Locale Agro – Industriale Pontino” allo scopo di rafforzare il sistema organizzativo delle aree industriali interessate, valorizzare i processi di integrazione di filiera, ridurre l’impatto ambientale delle produzioni con tecnologie innovative e sostenere la competitività dei distretti.

In sostanze le aziende consorziate della filiera agroalimentare che partecipano al progetto contribuiranno all’analisi delle problematiche legate alla tracciabilità del prodotto: in collaborazione con specialisti di settore realizzeranno dei sistemi informatizzati di verifica della provenienza dei prodotto in lavorazione, nonché della logistica dei prodotti di scarto. Ad esempio il consumatore potrà, collegandosi alla piattaforma internet, inserire il codice del prodotto che troverà sulla busta del rivenditore e conoscere tutti i trattamenti che il prodotto ha subito fino ad arrivare sul  banco di vendita.

Così come previsto dal protocollo d’intesa, la Provincia di Latina partecipa al progetto con un cofinanziamento pari a 10.000,00 euro.
La Società Sviluppo Lazio, a cui la Regione ha demandato l’attuazione del progetto,  ha comunicato “l’atto di impegno” e la relativa approvazione del progetto presentato ammettendo una spesa complessiva di 245.000,00 euro e concedendo un contributo pari a 196.000,00 euro.

Il progetto è immediatamente cantierabile e sarà realizzato in sei mesi.