LA CAMERA DI COMMERCIO DI LATINA INCONTRA IL NEO ASSESSORE ALLE ATTIVITA’ PRODUTTIVE

dipaolantonioPrima visita ufficiale in provincia di Latina da parte dell’Assessore regionale alle Attività Produttive Pietro Di Paolantonio.
All’incontro presso la sede della Camera di Commercio di Latina erano presenti, oltre ai componenti della Giunta camerale, il Presidente Vincenzo Zottola, il Segretario Generale dott. Antonio Rampini, il Segretario Generale della Camera di Commercio di Roma dott. Pietro Abate e il dott. Romano Giovanetti Capo di Gabinetto dell’Assessore.
Il Presidente Zottola ha ringraziato nel suo intervento l’Assessore per il suo interessamento verso il sistema camerale che lo ha portato a conoscere da vicino i rappresentanti di tutti i comparti produttivi del territorio e ascoltarne le esigenze proprio in un momento in cui le piccole imprese soffrono particolarmente la situazione di crisi e la provincia di Latina risulta anch’essa fortemente segnata da questa connotazione.
L’attuale contesto impone un impegno concreto da parte di tutti gli attori a sostegno delle imprese, focalizzando l’attenzione sui processi di innovazione che costituiscono il vero motore di sviluppo e consentono alle stesse imprese di raggiungere un buon livello di competitività sui mercati internazionali.
Si è discusso:
1) dei Centri Commerciali Naturali a cui l’Assessore ha confermato il proprio sostegno anche per l’annualità 20111;
2) dell’economia del mare declinato come promozione del sistema produttivo regionale della cantieristica navale e nautica da diporto (Progetto Polo di innovazione della nautica), come potenzialità del Porto commerciale di Gaeta come sviluppo della portualità turistica;
3) le infrastrutture, la viabilità trasversale e longitudinale con i collegamenti tra Roma e il Sud della provincia, i collegamenti con la rete autostradale e i collegamenti tra il porto di Gaeta, il MOF e l’Autostrada del Sole sono temi che sono risultati prioritari per lo sviluppo del territorio;
4) la riforma della legge regionale sul commercio 33/99 a cui l’assessorato sta lavorando e che sarà oggetto di una stagione di concertazione;
5) In questa fase di crisi, inoltre, è stata rappresentata la necessità per il sostegno da parte della Regione Lazio all’accesso al credito soprattutto per le PMI, che hanno grandi difficoltà ad accedere a linee di credito più rapide e agevolate.
Alla luce degli argomenti trattati l’Assessore Di Paolantonio ha precisato la propria disponibilità a lavorare in sinergia per mettere in campo riforme normative necessarie per superare questo periodo di crisi e collaborare sia con le singole Camere di Commercio sia con l’Unione Regionale per concertare assieme al sistema camerale iniziative di sviluppo dell’economia laziale.

Comments are closed.

h24Social