NUOVO PASSAPORTO. ECCO I COSTI, MODALITA’ E DOCUMENTAZIONI

passaportoNel confermare le nuove regole sul passaporto con le impronte digitali entrate in vigore lo scorso 19 maggio, la questura di Latina  rende noto che il relativo costo del libretto unificato a 48 pagine è di Euro 42,50. Il versamento va effettuato esclusivamente mediante bollettino di conto corrente n. 67422808 intestato al Ministero dell’Economia e delle Finanze – Dipartimento del Tesoro, con la causale “importo per il rilascio del passaporto elettronico”. Si consiglia di utilizzare i bollettini pre-compilati distribuiti dagli uffici postali.
Inoltre dal 7 giugno 2010 cambiano le modalità per richiedere il “Certificato con fotografia ai fini dell’espatrio dei minori di anni quindici”.
A partire da tale data l’Ufficio Passaporti della Questura di Latina e i Commissariati di Pubblica Sicurezza di Cisterna, Fondi, Formia, Gaeta e Terracina – secondo la corrispondente suddivisione territoriale – rilasceranno il certificato con fotografia ai fini dell’espatrio dei minori di anni 15 alle seguenti condizioni:
1. tutti i Comuni dovranno stampare il certificato di nascita e cittadinanza del minore su carta intestata formato A4..
2. l’autorizzazione all’espatrio sarà posizionata sul retro del certificato di nascita e cittadinanza.
3. la fotografia e relativa autentica saranno apposte dalla Questura e dai Commissariati successivamente alla stampa della suddetta autorizzazione.
4. il documento così validato avrà una durata non superiore a 12 mesi.
5. il minore tra i 14 e i 15 anni non ancora compiuti potrà viaggiare da solo; al di sotto di tale fascia di età i genitori o il tutore dovranno dichiarare e sottoscrivere da chi il minore degli anni 14 sarà accompagnato.
6. il testo dell’autorizzazione riporterà, oltre all’italiano, le lingue tedesco/inglese/francese e sloveno, secondo l’ordine ufficiale delle lingue UE adottato per i testi comunitari.
7. non saranno più ammessi modelli e formati diversificati.

Infine dal 7 giugno 2010 gli orari di ricevimento del pubblico presso uffici della Divisione Polizia Amministrativa di Palazzo M (Passaporti, Armi, Licenze, Immigrazione) saranno i seguenti:
LUNEDI’…………….dalle ore 8,30 alle ore 12,00
MARTEDI’………….dalle ore 8,30 alle ore 12,00
MERCOLEDI’……………………chiuso
GIOVEDI’…………..dalle ore 8,30 alle ore 12,00 e dalle ore 15,30 alle ore 17,30
VENERDI’………….dalle ore 8,30 alle ore 12,00
SABATO…………………………chiuso
DOMENICA e FESTIVI…………chiuso

Comments are closed.

h24Social