ECONOMIA DEL MARE, SI RIUNISCE IL TAVOLO

provincia_di_latina-stemmaSu iniziativa congiunta degli assessori provinciali, Silvio D’arco e Gerardo Stefanelli, si svolgerà giovedì 1° luglio alle ore 10,30 la riunione del tavolo tecnico istituzionale per lo sviluppo dell’economia del mare concernente l’intero litorale costiero e i comuni facenti parte del distretto industriale della nautica.
L’incontro si colloca nell’ambito del piano integrato di sviluppo dell’economia del mare in corso di elaborazione, promosso dalla provincia di Latina e sottoscritto da tutti i sindaci dei comuni costieri.
L’incontro servirà ad effettuare un monitoraggio delle criticità riguardanti sia il sistema di depurazione ubicato lungo il litorale pontino, sia lo stato di salute ambientale dei canali di bonifica anche al fine di tutelare la qualità delle acque di balneazione nel periodo estivo.
All’incontro sono stati invitati i rappresentanti dei consorzi di bonifica, Acqualatina, la Segreteria Tecnica Operativa ATO/4, il dirigente regionale dei Consorzi di Bonifica della Regione Lazio, Antonio Sansone.
Si tratta di esaminare, dichiara D’arco, due problematiche estremamente delicate che incidono fortemente sullo sviluppo economico-turistico e sulla qualità ambientale dell’intero litorale pontino .
L’obiettivo, dichiara Stefanelli, è quello di individuare gli interventi strutturali da realizzare e le risorse finanziarie disponibili a breve e medio termine per proteggere meglio il nostro litorale dai rischi d’inquinamento e per assicurare servizi efficienti ed efficaci con particolare riferimento all’intero periodo estivo.

Comments are closed.

h24Social