FONDI: LETTERA AL DIRETTORE GENERALE DELLA ASL

san-giovanni-di-dio-fondi-ospedaleNei giorni scorsi il Sindaco di Fondi Salvatore De Meo ha inviato al Direttore Generale ASL di Latina Ilde Coiro ed al Direttore del Presidio centro Sergio Parrocchia una lettera per segnalare lo stato del Laboratorio Analisi dell’Ospedale S. Giovanni di Dio in Fondi, servizio che rappresenta un valore irrinunciabile per la Città e per le comunità dei paesi limitrofi.
Poiché numerosi cittadini hanno rappresentato allo stesso Sindaco disservizi e ritardi, evidentemente attribuibili all’elevato carico di lavoro del personale ed all’organico insufficiente, egli ha provveduto a contattare i responsabili del servizio, i quali hanno confermato tali criticità.
Nel rammentare che la piena funzionalità della struttura è garantita dagli operatori sanitari, che vi operano con grande professionalità e spirito di abnegazione, De Meo ha fatto presente con forza che il nostro Laboratorio Analisi soffre da tempo di carenza di personale a causa di assenza per malattia di alcuni operatori.
Inutili, sinora, sono state le richieste degli operatori di implementare l’organico, con l’obiettivo di garantire continuità di servizio ai cittadini ed ai pazienti ricoverati nei reparti, o di individuare attraverso il ricorso allo straordinario la possibilità di potenziare l’organico stesso. Inoltre da diversi giorni si è appreso che è stato anche disposto di ridurre quotidianamente del 50% il numero dei prelievi assegnati all’utenza esterna.
Il Sindaco ha ricordato che i cittadini di Fondi e del comprensorio hanno più volte manifestato a difesa del Laboratorio Analisi, finanche raccogliendo nel 2009 oltre 15.000 firme per scongiurarne la chiusura. In nome di quelle battaglie, che egli ha condiviso insieme all’amministrazione comunale uscente, De Meo ha ribadito che mai potrà acconsentire ad un’ipotesi di trasformazione del Laboratorio in semplice centro prelievi.
Pertanto ha invitato il Direttore della ASL a valutare in tempi brevi la possibilità di dotare il Laboratorio Analisi di un organico più confacente ai carichi di lavoro quotidianamente sostenuti, sempre al fine di garantire prestazioni più capillari ed efficaci.

Comments are closed.

h24Social