Il Consiglio Comunale nella seduta del 31 marzo ha approvato il Regolamento per l’Utilizzo del Demanio Marittimo, con finalità turistico ricreative.
“Si tratta di un importante strumento che serve a mettere ordine nel delicato comparto del demanio marittimo – ha affermato l’assessore al demanio Schiano – L’obiettivo perseguito è stato quello di realizzare un piano di utilizzo delle aree demaniali, che oltre ad avere i necessari requisiti tecnico-legali, tiene conto: a) di tutte le attività presenti sia nel porto di Ponza che a Cala Feola; b) delle legittime aspirazioni delle nuove generazioni; c) delle giuste aspettative dei diportisti residenti; d) delle imprescindibili esigenze della parte pubblica, senza mortificare la libera iniziativa privata. Il documento approvato dal Consiglio Comunale è il risultato di una intensa, complessa fase di concertazione con tutte le forze sociali dell’isola.
Abbiamo svolto – ha aggiunto l’assessore Schiano – un paziente lavoro che ha visto tutti intorno ad un tavolo per cercare di risolvere da soli i nostri problemi “isolani”, consapevoli di essere gli unici arbitri del nostro destino. Ci sono stati anche momenti ‘ burrascosi’ ma alla fine siamo, riusciti a trovare una linea condivisa seguendo la strada maestra della legge, del buon senso e della trasparenza.
Il Regolamento non risolve certo tutti i problemi- ha spiegato l’assessore – ma crediamo che sia un ottimo punto di partenza. La strada è ancora lunga, ma speriamo di percorrerla fino in fondo, in totale collaborazione con tutte le istituzioni coinvolte. Questo primo risultato, frutto di una grande collaborazione generale, deve spronarci a continuare sulla strada della concertazione per perseguire tutti insieme il bene comune, mettendo da parte gli egoismi individuali.”
Infine, l’assessore Schiano coglie l’occasione per ringraziare quanti – amministratori, associazioni e privati – hanno fattivamente collaborato al raggiungimento di questo primo risultato.
Home Attualità