GARIGLIANO: CONFERENZA SULLA RIQUALIFICAZIONE DELLA SPONDA DESTRA

minturno-fiume-gariglianoLa riqualificazione archeologico-ambientale della sponda destra del Garigliano sarà al centro della conferenza in programma mercoledì 3 febbraio, alle 10,30, a Marina di Minturno, presso l’Albergo Teatro Romano. All’incontro, introdotto dal Sindaco Pino Sardelli, dal Consigliere Regionale Romolo Del Balzo e dal Consigliere Provinciale Paolo Graziano, interverrà la dottoressa Giovanna Rita Bellini, Responsabile del Comprensorio di Minturnae, che illustrerà le emergenze archeologiche dell’area in questione.
Successivamente, l’ingegnere Raffaele Giarnella presenterà le linee principali di uno studio di fattibilità elaborato, in collaborazione con la dottoressa Bellini, per rendere fruibile la zona di attracco ai pescatori locali e per favorire uno sfruttamento compatibile del lungofiume, nel rispetto delle indicazioni fornite dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici del Lazio. Le conclusioni verranno affidate al Presidente della Provincia, Armando Cusani, il quale parlerà dell’azione sinergica degli Enti coinvolti nel progetto, che sarà sancita in un prossimo protocollo di intesa tra Soprintendenza, Provincia e Comune. L’ingresso sarà libero.
Intanto, a giorni verrà attivato il nuovo impianto di illuminazione realizzato dalla Provincia sulla strada che costeggia il Garigliano, indicata come Via Ferdinando II di Borbone nel Piano di aggiornamento della Toponomastica, autorizzato dalla Prefettura ed approvato dalla Giunta Sardelli nel 2007.

Comments are closed.

h24Social