httpv://www.youtube.com/watch?v=F7jRrjOt660
La Tenenza della Guardia di Finanza di Aprilia, nella giornata di mercoledì 18 novembre 2009, ha dato esecuzione ad un’ordinanza di custodia cautelare in carcere, disposta dal G.I.P. presso il Tribunale di Latina – dott. Nicola IANSITI -, per i reati di usura, abusivo esercizio dell’attività creditizia ed estorsione.
L’adozione dell’ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti del soggetto responsabile, tale M.B. di Aprilia, anni 63, s’inquadra in un più ampio contesto di articolate e complesse indagini ed accertamenti eseguiti dalle Fiamme Gialle di Aprilia, sotto la direzione del Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Latina – Dott.ssa Raffaella FALCIONE -, titolare dell’inchiesta.
Le indagini eseguite hanno permesso di individuare, allo stato, ben oltre 10 soggetti vittima di prestiti e finanziamenti a tassi usurai, quasi tutti imprenditori medio-piccoli e professionisti operanti nella zone di Aprilia, Roma e Castelli Romani.
In questa prima fase delle indagini e’ stato possibile accertare la pratica del reato di usura, con l’applicazione nei confronti delle numerose vittime di tassi di interesse di gran lunga superiori alla soglia massima prevista per legge.
Copiosa la documentazione bancaria acquisita nel corso delle indagini (estratti conto, assegni, cambiali, distinte di versamento e prelevamento, etc.), tuttora da esaminare.